Dalla Grande Guerra alle Ville goriziane, le proposte della Pro Loco Fogliano Redipuglia

Primi giorni di primavera e prime proposte per il periodo dal clima più mite organizzate dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia: con sabato 23 marzo riprende vita il progetto Girando…là con “Alla scoperta della regione”, tre appuntamenti sul territorio tra storia, cultura e bici.

La prima proposta sarà, appunto, sabato 23 marzo con un itinerario interamente dedicato alla Grande Guerra e con livello di difficoltà intermedio, comprendente qualche salita di media difficoltà, per circa 25 chilometri. Il tour durerà mezza giornata e partirà dalla Stazione di Redipuglia – ufficio Iat.

Il secondo appuntamento sarà il 20 aprile con il Tour delle Ville Goriziane, questa volta con difficoltà impegnativa: con settanta chilometri di lunghezza, dura l’intera giornata con qualche salita di media difficoltà. La partenza sarà sempre dalla Stazione di Redipuglia – Ufficio Iat. Il tour prevede un percorso che spazia dai masti medievali alle eleganti residente ottocentesche attraverso le morbide colline del Collio italiano e sloveno.

Infine, sabato 11 maggio il Giro Redipuglia – San Michele sulle tracce della Grande Guerra. La difficoltà è intermedia con qualche salita di media difficoltà e una lunghezza di venticinque chilometri per mezza giornata di escursione.

I partecipanti dovranno portare con sé acqua, una bicicletta propria, il casco obbligatorio e abbigliamento adeguato al meteo. Sarà incluso pranzo al sacco per la gita lunga del 20 aprile. Al massimo sono previsti 20 partecipanti con un costo di 15 euro per la mezza giornata e di 30 euro per l’intera giornata, pranzo al sacco incluso.

A guidare le uscite saranno le guide cicloturistiche Fausto e Donatella di Next Step Bike (in foto): «Di recente abbiamo deciso di mettere la nostra passione e la nostra esperienza al servizio degli altri per far comprendere ad un pubblico ampio come la bicicletta sia un mezzo universale per conoscere un territorio, il nostro territorio. Universale perché è davvero alla portata di tutti e non è necessario essere dei campioni per salire in sella», raccontano le guide. «Proponiamo dei percorsi di diversa difficoltà proprio per non lasciare a piedi nessuno, e li impostiamo ad una andatura rilassata per permettere di godere del paesaggio che si attraversa. Diamo anche un tema alle nostre pedalate, un filo conduttore che consenta di esplorare il territorio secondo una prospettiva di volta in volta differente e unica, programmando le soste nei punti più interessanti. Perché non è scritto da nessuna parte che un ciclista non possa apprezzare la cultura o l’arte o la scienza», concludono.

Per info e prenotazioni è necessario telefonare allo 0481489139 o 3461761913 o scrivere a info@prolocofoglianoredipuglia.it.

Contestualmente, sempre sabato 23, l’Esperto Grande Guerra Elisa de Zan proporrà un’escursione sulle tracce del primo conflitto mondiale con un’escursione, in partenza alle ore 9, dal titolo evocativo: “Monte San Michele, testimone e simbolo della guerra carsica”.

«Con le prime giornate primaverili riprendono le nostre escursioni sui luoghi della Grande Guerra ma anche nuove proposte inserite in progettualità già avviate anni fa», così la presidente del sodalizio, Marta Lollis. «Confermiamo le proposte turistiche e culturali che ci contraddistinguono lavorando nell’ottica di ampliare e migliorare l’offerta. Speriamo possano incontrare il gradimento non solo dei turisti ma anche dei locali, cercando di far conoscere il territorio regionale a tutti».