Apericena solidale a Romans: come filo conduttore i doni dello Spirito Santo

Domenica 21 aprile la Domus e la cucina dell’Unità pastorale a Romans d’Isonzo sono state immerse dai profumi di quella che, fino alla Pandemia di Covid-19, era diventata una tradizione: la sesta Apericena Solidale, che rientra nel progetto “All you can meet radio giovani” della parrocchia di Romans d’Isonzo.
In questa occasione noi, giovani animatori che accompagniamo i ragazzi che si accostano al Sacramento della Cresima, ci siamo messi in gioco improvvisandoci cuochi e poi camerieri per una serata.
Infatti, tra musica e risate, sotto l’attenta guida degli educatori e dello chef Roberto, abbiamo preparato piatti speciali e li abbiamo serviti agli ospiti della nostra comunità.
Il filo conduttore di tutta la serata sono stati i doni dello Spirito Santo, che abbiamo provato a far riecheggiare anche con il menù: come antipasto, uno strudel salato farcito con prosciutto e spinaci a simboleggiare la Fortezza; come piatto unico, crespelle di asparagi di cui i commensali dovevano indovinare gli ingredienti (l’Intelletto, infatti, ci suggerisce di non fermarci all’esteriorità, ma di scavare e guardare a fondo) accompagnate da una foglia di indivia al naturale e da una avvolta nella pancetta e grigliata, per simboleggiare la Sapienza che dà sapore alla vita; e per concludere in dolcezza, come l’amore di Dio che si esprime nella Pietà, una mousse di cioccolato bianco con crema ai frutti di bosco.
Questo bel momento di convivialità è stato reso unico dalla presenza della signora Federica, volontaria dell’Associazione “Dinsi Une Man”. Tra un piatto e l’altro, riprendendo i doni dello Spirito Santo con la testimonianza di momenti della sua vita, ha condiviso in modo semplice e pragmatico la sua esperienza all’interno dell’associazione che si impegna a permettere alle persone disabili di vivere, nel modo più normale possibile, i periodi più magici dell’anno: le vacanze!
Questa associazione, grazie all’aiuto di volontari, organizza gite al mare, campi estivi ed eventi a cui partecipano coloro che non avrebbero altrimenti la possibilità di fare questo tipo di esperienze.
Questa Apericena è stata per noi ragazzi un’occasione molto importante per dimostrare in prima persona cosa vuol dire mettersi in gioco per gli altri, in modo semplice e divertente. Infatti le offerte dei nostri ospiti sono state donate a questa associazione per contribuire nel nostro piccolo alle loro azioni a servizio degli altri.

Giulia Felline