Le UP “S. Giovanni Bosco” e “Porta Aperta” presentano le attività estive

Raccogliendo l’eredità di decenni di attività di parrocchie e oratori della città di Gorizia che hanno proposto “Estate Insieme” o “Giugno insieme” o altro ancora, e continuando l’opera degli ultimi anni, e con un lavoro condiviso alle spalle, anche quest’anno proponiamo l’oratorio estivo che nasce dalla collaborazione delle parrocchie della città: l’unità pastorale “S. Giovanni Bosco” (parrocchie S. Giuseppe Artigiano, Ss. Vito e Modesto, S. Pio X, Maria Ss. Regina, S. Cuore, Ss. Giovanni di Dio e Giusto) e l’unità pastorale “Porta Aperta” (parrocchie Ss. Ilario e Taziano, S. Ignazio, S. Rocco, S. Anna) mettono insieme competenze, esperienze, giovani animatori ed educatori, sostegno della comunità per offrire a bambini e famiglie un’esperienza educativa nel cuore dell’estate.
In particolare il gruppo degli educatori che abbiamo denominato CEC (Comunità Educatori Cittadina) ha lavorato per trovare uno stile educativo condiviso.
Anche in questa estate verrà proposto l’oratorio estivo “Estate Insieme 2024” e i campi estivi a Malborghetto.
Le proposte sono quelle di una comunità cristiana che propone valori e contenuti del vangelo e che è aperta e accogliente con tutti.
Quest’anno in particolare il tema guida sarà quello della fraternità.

Estate Insieme 2024
L’oratorio estivo denominato “Estate insieme 2024” si svolgerà dal 20 giugno al 19 luglio, dal lunedì al venerdì, chiedendo ai partecipanti di aderire almeno per due settimane di attività.
L’attività si svolgerà su più sedi con destinatari e orari diversi:
– S. Rocco per i bambini nati dal 2013 al 2017 (I-V elementare concluse) dalle 8.00 alle 13.00
– Straccis per i bambini nati dal 2013 al 2015 (III-V elementare concluse) dalle 8.00 alle 16.30
– S. Luigi per i ragazzi delle medie nati dal 2010 al 2012 dalle 8.00 alle 16.30
Si conta di poter ospitare un numero di 45-105 bambini per settimana per sede, in base al numero di educatori disponibili. Come da indicazioni regionali viene garantita la presenza di un educatore ogni 15 bambini/ragazzi. Ogni settimana viene prevista una gita al mercoledì.
Ad animare l’oratorio ci saranno una ventina di educatori e un centinaio di animatori adolescenti che hanno fatto un cammino durante l’anno.

Campi estivi a Malborghetto
Oltre alla proposta in città, vengono proposti anche tre campiscuola a Malborghetto + un campo specifico per le III medie a Pierabech.
La casa ai monti di Malborghetto, proprietà della parrocchia di S. Rocco – Gorizia, da decenni è luogo di formazione alla fraternità e alla vita cristiana per bambini, ragazzi e adulti. Nell’ottica di un lavoro sempre più di rete, le proposte formative da qualche anno, tra cui i campiscuola, sono rivolte a tutte le parrocchie della città.
Il camposcuola non è semplicemente una vacanza, ma diventa un’occasione importante di crescita, a partire dall’esperienza della fraternità vissuta, e anche con alcuni momenti di formazione.
I campiscuola proposti sono:
– dal 9 al 15 giugno: per bambini delle elementari nati 2013-2015
– dal 27 luglio al 3 agosto: per bambini delle elementari nati 2013-2015
– dal 17 al 24 agosto: per i ragazzi di I-II media, nati 2011-2012
I posti a disposizione per ogni turno sono per 32 bambini/ragazzi.
Per i ragazzi di III media verrà proposto il “campo XL”, insieme alla casa salesiana di S. Maria La Longa dal 25 agosto al 1° settembre a Pierabech.
Domenica 9 giugno si inizierà la “stagione” estiva della casa di Malborghetto con la tradizionale la festa della “Madonna del pero”, a cui tutti sono invitati.

Sia per l’Estate Insieme che per i campi estivi a Malborghetto le famiglie potranno chiedere il rimborso delle spese grazie alla dote famiglia della Regione FVG, o per chi ha un ISEE inferiore a 15.000€euro sarà possibile accedere agli aiuti offerti dalla Fondazione Carigo con il bando “Estate Insieme”.
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione si trovano sul sito www.upgorizia.it nella sezione “Estate 2024”.