Quella corona di Avvento che arriva da Treffen

Tutto il paese in festa per la prima domenica di avvento che segnava per Capriva anche l’incontro con la comunità gemella di Treffen e da parte di questa il dono della grande corona d’Avvento.
La giornata è iniziata con la Messa nella parrocchiale, ricca di letture e preghiere in tedesco, nonché della presenza di un bellissimo coro di bambini della Scuola della località austriaca che ha cantato nelle due lingue.
All’omelia don Maurizio ha ricordato come la liturgia ci invita a vegliare, un attendere non sterile ma fecondo, nell’ascolto della Parola del Signore. Come si è chiesto e molto concretamente la risposta può essere, vivendo giorno per giorno l’accompagnamento del calendario diocesano che diventa anche segno di apprezzamento per i laici che con notevole impegno l’hanno realizzato. Un’altra occasione la Messa quotidiana ormai di fatto riservata a poche persone. E ancora preparare insieme la Veglia che vivremo con l’arcivescovo.
I due sindaci hanno poi acceso, com’è tradizione, la prima candela della corona dell’Avvento, al termine i discorsi e l’ultimo gioiosi canto, questa volta da parte del coro dell’A.C.R. in italiano e tedesco. Una parola finale l’ha poi espressa don Maurizio dicendo che le nostre comunità un tempo divise e in guerra oggi sono riunite con uno spirito cristiano, cosa che dice, guardando all’oggi di tante parti del mondo, che dopo ogni guerra è possibile camminare insieme sulla via della fraternità e della pace. E’ seguita in una piazza particolarmente affollata, la consegna ufficiale al sindaco di Treffen della cittadinanza onoraria di Capriva e la festa tra le tante bancarelle organizzate dai gruppi del paese e del volontariato locale e provinciale.
La sera l’immancabile accensione dell’albero di Natale ha sugellato la giornata.