“Borderless Games”: il gioco diventa davvero senza confini

Divertimento, cultura, reciproca conoscenza: questi gli ingredienti dei “Borderless Games 2024”, la prima edizione dei Giochi di Quartiere transfrontalieri che saranno realizzati nell’ambito di Go!2025.
A scendere in campo, sabato 15 giugno, saranno 13 squadre in rappresentanza di altrettanti quartieri dei comuni di Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vrtojba, ovvero Nova Gorica, Rožna Dolina, Solkan, Šempeter-Vrtojba, Lucinico, San Rocco-Sant’Anna, Piuma-San Mauro-Oslavia, Piedimonte, Madonnina, Sant’Andrea, Centro, Straccis-Montesanto-Piazzutta e Gect (squadra transfrontaliera con i dipendenti). Ogni compagine potrà contare su un massimo di venti componenti dai 16 anni in su.
La cultura rimarrà centrale nell’evento, grazie soprattutto alla “Caccia al tesoro”, che vedrà un percorso di 7 chilometri attraverso i tre Comuni, partendo da Salcano con tappa nei principali siti storici del territorio e altrettanti quesiti da risolvere. Importante è stato l’apporto di ricerca dell’associazione Borgo San Rocco.
I Giochi si svolgeranno in un’area del Parco della Valletta del Corno, ovvero nella zona che va dalla Palestra a via del Boschetto che, per l’occasione, sarà riaperta dopo l’opera di riqualificazione volta a renderla ancora più versatile, bella e accogliente.
L’iniziativa, ideata o organizzata dal Comune di Gorizia insieme alle associazioni di quartiere, in collaborazione con il Gect e i Comuni di Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba Gect vede il sostegno della Cassa Rurale FVG e il supporto di Goriziana Caffè e Irisacqua.
Questa iniziativa porta Go!2025 direttamente nei quartieri cittadini, che diventano così protagonisti della Capitale europea della Cultura; questo è uno degli obiettivi principali: offrire un momento di incontro significativo fra le persone nella città e fra le città a cavallo del confine, oltre che un’occasione per scoprire e conoscere il territorio.
I partecipanti si troveranno alle 15.30 in piazza Vittoria, per poi spostarsi tutti insieme in corteo fino alla Valletta del Corno. Ad aprire i Borderless Games sarà alle 16.20 lo sfalcio dell’erba che avrà per protagonisti i tre sindaci. Alle 17 cominceranno sia le prove in Valletta sia la caccia al tesoro. I concorrenti si cimenteranno con giochi da tavola e briscola, tiro alla fune, giochi d’acqua, percorsi di abilità fino al gran finale, che coinvolgerà tutte le squadre in contemporanea.
I partecipanti alla caccia al tesoro invece dovranno affrontare un percorso, a piedi o in bici, che si snoderà nel territorio dei tre Comuni alla scoperta dei monumenti e della nostra storia, per fare poi ritorno in Valletta. Seguirà un momento conviviale, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, che culminerà alle 21.30 nelle premiazioni.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ai Giochi: per l’iscrizione possono rivolgersi direttamente ai rappresentanti dei quartieri cittadini, oppure ai Comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba.