Cristianesimo e Islam: prove di dialogo

Sarà la Sala Incontro della Parrocchia San Rocco a Gorizia ad ospitare martedì 16 aprile alle ore 20.30 l’incontro di presentazione del libro scritto a due mani dal prof. Santi Grasso (biblista cattolico) e dall’ing. Nader Akkad (imam della moschea di Roma) intitolato “Cristianesimo e Islam. Prove di dialogo per una reciproca comprensione”, recentemente pubblicato dalla Castelvecchi Editore.
Il testo è il frutto di un percorso avviato nel 2016 su iniziativa del gruppo di Gradisca d’Isonzo del Movimento Rinascita Cristiana, che ha dato vita a una serie di incontri dal titolo “Bibbia e Corano”, nel corso dei quali si è sviluppato il confronto su alcuni temi fondamentali delle due grandi religioni monoteiste.
Il libro ora pubblicato, prendendo spunto da quella positiva e partecipata iniziativa, mette a confronto la visione cristiana e islamica, contenute rispettivamente nella Bibbia e nel Corano, di alcuni temi cardine (la Creazione, la figura di Abramo, il Dio misericordioso, la vita oltre la morte, l’accoglienza, la diversità, il rapporto uomo-donna), “partendo dall’irrinunciabile constatazione che Yahwè e Allah sono lo stesso Dio” e, pertanto, “non si può più pensare che le religioni che derivano da questo Dio siano tra di loro in antagonismo, perché altrimenti Dio stesso sarebbe contradditorio”. Il testo, quindi, si presenta come una lettura bilingue, in cui due voci (quella del teologo e quella dell’imam) si alternano per riflettere sul senso di una Parola che, nel confronto e nelle diversità, resta unitaria.
A presentare l’opera e a dialogare con i due autori saranno il prof. Franco Del Nin (docente di Ecumenismo dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato”) e Mohammed Hassani (portavoce del centro islamico “Misericordia e Solidarietà” di Udine).