Galateo liturgico
stampa

Come ricevere il pane consacrato per fare comunione con Gesù

Anche al Signore piacciono le buone maniere...

"Chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del Corpo e del Sangue del Signore. Ciascuno, pertanto, esamini se stesso". (1 Cor 11,27-29)

Preparati pertanto in tutto il tuo essere
- Nella tua coscienza: se, dopo l’ultima Confessione, fatta bene, sai di aver commesso anche un solo peccato grave, devi prima confessarti dal sacerdote. Ricorda: meglio una Comunione di meno che una Comunione indegna.
- Nel tuo corpo: presentati vestito/a in modo adatto; avendo evitato qualunque cibo o bevande (eccetto l’acqua e le medicine) per almeno un’ora prima della Comunione; e con le mani pulite (specialmente se ricevi sulla mano la sacra particola).
Non si viene alla S. Comunione chiacchierando, ma concentrati su chi si va ad accogliere nella propria anima.

Come ricevere la SS. Eucaristia
Il modo più conveniente rimane quello di ricevere la particola di Pane Consacrato direttamente sulla lingua, rimanendo in piedi o anche in ginocchio (cfr. Ordinamento Messale Romano III edizione, n. 160).
Puoi però scegliere il modo di riceverla sulla mano.
In questo caso fa così:
1) Metti il palmo della mano destra sotto il palmo della mano sinistra (o in modo contrario se sei mancino).
2) In questo modo solleva le mani verso l’alto perché il Sacerdote veda e andando verso il Ministro tu possa ricevere l’Eucaristia nel modo desiderato.
3) Alle parole "Il Corpo di Cristo" rispondi "Amen" (affermazione di Fede=così sia) e fai l’inchino con la testa. Non afferrare la particella di Pane Consacrato, ma ricevila in mano e, prendendola con due dita (pollice e indice) dal palmo stesso, portala alla bocca davanti al ministro.
4) Assicurati di avere le mani pulite e sii composto nei gesti e sobrio nel vestire. Anche questo manifesta la nostra fede nel Signore presente nell’Eucaristia.

Digiuno eucaristico
Per fare la S. Comunione occorre essere digiuni da almeno un’ora.

Come ricevere il pane consacrato per fare comunione con Gesù
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.