Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Una Stagione con sette Prime

Presentato il calendario 2019/2020 del Comunale di Cormons

Parole chiave: Stagione 2019/20 (1), Teatro (88)
Una Stagione con sette Prime

Continua a crescere di livello il Teatro Comunale di Cormòns che, nella prossima Stagione Artistica 2019/20, si prepara ad ospitare una prestigiosa Prima nazionale e ben sette Prime regionali.
"Quella proposta - ha commentato il direttore di Artisti Associati e direttore artistico, Walter Mramor - è una stagione di qualità che non solo ricerchiamo, ma ci viene anche richiesta dal pubblico, fedele e partecipe. Quello di Cormòns si distingue inoltre per essere non solo un teatro che ospita spettacoli, ma anche produzioni che qui vengono allestite e sviluppate".
Tre i cartelloni proposti: Sipario Prosa, Sipario Danza e Sipario Musica, ai quali si affiancano le proposte per i più giovani con il Sipario Ragazzi e il Sipario Scuola.
Ad aprire la Stagione Artistica 2019/20, la Prosa con "Non si uccidono così anche i cavalli?", in programma il 30 ottobre in Prima regionale. Spettacolo vivace e intenso - Sydney Pollack ne fece una versione filmica nel 1969 - si snoderà all’interno di una maratona di ballo dove diverse coppie rappresenteranno un’umanità variegata, disperata, grottesca e ironica. La Prosa proseguirà il 12 novembre con il grande classico "Un tram che si chiama desiderio", in Prima regionale, che porterà a Cormòns Mariangela D’Abbraccio e Giulio Corso, seguito il 18 dicembre da "L’attimo fuggente", con Ettore Bassi.
L’anno nuovo si aprirà con "L’anima Buona di Sezuan" di Bertold Brecht, ispirato all’edizione di Giorgio Strehler, regia di Monica Guerritore che vedremo impegnata anche sul palcoscenico. Venerdì 31 gennaio sarà il grande momento della Prima nazionale di "Jezabel", produzione del Teatro Stabile di Verona - Centro di Produzione Teatrale - Teatro Stabile di Napoli che, un paio di giorni prima dello spettacolo, arriverà in città per la prova generale prima di partire con la tournée. Lo spettacolo di Paolo Valerio con Elena Ghiaurov proporrà la storia di una donna che non accetta il tempo che passa, il tutto sullo sfondo di un’Europa alle soglie della II Guerra mondiale.
Prima regionale anche per i comici Lillo e Greg, che a Cormòns porteranno il loro "Gagmen - I fantastici Sketch" il 13 febbraio, seguiti da "Il rompiballe", commedia degli equivoci prodotta da Artisti Associati in collaborazione con Fiore e Germano - anch’essa in Prima regionale - con Paolo Triestino e Nicola Pistoia, in programma il 27 febbraio. A chiudere il cartellone della Prosa, il 14 marzo, arriva a Cormòns Vanessa Incontrada con "Scusa sono in riunione, ti posso richiamare", produzione di Artisti Associati in Prima regionale.
Due le proposte del Sipario Musica con l’operetta "Il pipistrello", in calendario il 30 novembre in Prima regionale, e il "Dexter Walker & Zion Movement, Prima regionale che porterà sul palcoscenico Cormònese il grande gospel direttamente da Chicago.
Due anche gli spettacoli all’interno del Sipario Danza: "Lo Schiaccianoci", proposto dal Russian Classical Ballet in Prima regionale il 10 gennaio e "Bodytraffic" dell’American Dance Company from Los Angeles, proposta di danza contemporanea in programma il 20 marzo.
Tutti gli spettacoli dei tre cartelloni avranno inizio alle ore 21.
Il Teatro Comunale di Cormòns spicca anche per una folta proposta pensata per le famiglie e le scuole. Nel Sipario Ragazzi - con gli spettacoli in pomeridiana le domeniche alle ore 16 - troviamo ben quattro spettacoli: "L’Orco Puzza" il 17 novembre, "Il giardino stregato di Maga Cornacchia" l’8 dicembre, "La Bella e la Bestia" il 12 gennaio e "Biancaneve" il 2 febbraio. Le scuole potranno invece beneficiare delle matinée - alle 9.30 - in programma l’11 dicembre con "Metti via quel cellulare", "The time machine" - spettacolo in Inglese il 12 febbraio - e "Sogno", tratto da "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare, l’11 marzo.
La campagna abbonamenti si aprirà il 14 settembre presso il botteghino del Teatro.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Una Stagione con sette Prime
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento