Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Ritorna il "Cantafestival de la Bisiacaria"

Sabato 30 novembre alle 20.30 al "Comunale"

Parole chiave: Cantafestival (2), bisiacaria (4)
Ritorna il "Cantafestival de la Bisiacaria"

C'è il festival di Sanremo, quello di Castrocaro Terme, a Monfalcone invece c’è il "Cantafestival De La Bisiacaria" il top della musica bisiaca, che come popolarità, nella terrà delimitata dai due fiumi (Isonzo e Timavo), non ha uguali, forse superiore di quelli appena enunciati; quest’anno è organizzato per la 16 volta; l’onere e l’onore di dar vita a questa prestigiosa chermesse è della Pro Loco monfalconese. L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, dove andrà in scena il concorso canoro dialettale. All’organizzazione dell’evento, che ha il patrocinio del Comune di Monfalcone e di tutti i comuni e le Pro Loco della Bisiacaria, hanno collaborato il Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, l’Associazione Culturale Bisiaca e l’Associazione Incontri Bisiachi, e hanno dato il loro contributo la Fondazione Ca.Ri.Go. e la BCC di Staranzano e Villesse.
Il motivo culturale di questa iniziativa, lo scopo per cui sedici anni fa è nata, è la salvaguardia, la valorizzazione, il rispetto della cultura e del dialetto bisiaco, la volontà di portare avanti le tradizioni bisiache coinvolgendo le nuove generazioni.
Nel corso di questi tre lustri sono state scritte e musicate più di 200 canzoni, che hanno visto impegnati circa 500 tra autori e cantanti, e sono stati prodotti ben 15 CD.
Il direttore artistico dell’evento è Carlo Blasini che ne cura, da anni, il coordinamento e la regia, mentre gli arrangiamenti sono stati affidati a Roberto Montanari. Gli inviti per accedere alla serata saranno a disposizione del pubblico e si potranno ritirare presso la sede della Pro Loco di Via Mazzini 3.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Ritorna il "Cantafestival de la Bisiacaria"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.