Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Gran finale per i Concerti in basilica

Ultimo appuntamento venerdì 31 agosto per l’edizione 2018

Parole chiave: Concerti in Basilica (8), Aquileia (28)
Gran finale per i Concerti in basilica

Gran finale per i Concerti in basilica promossi dalla Società per la conservazione della basilica di Aquileia, sostenuti dalla regione Friuli Venezia Giulia e dalla Banca di Credito cooperativo di Staranzano e Villesse, e firmati da Pier Paolo Gratton. Venerdì 31 agosto sarà in scena il Chamber choir Dekor di Lubiana diretto da Petra Grassi con un programma che spazierà da Monteverdi e Palestrina fino ai contemporanei Donati e Bonato.  
Fin dal 2015, anno della sua fondazione, il coro da camera Dekor viene annoverato tra gli ensemble vocali più importanti del panorama corale sloveno grazie alla sua costante ricerca di qualità, innovazione, maturità e originalità. I coristi, che provengono da prestigiose realtà corali slovene ed internazionali, invitano ogni anno alla collaborazione un direttore ospite, mentre dal 2017 hanno affidato stabilmente la direzione artistica alla direttrice slovena Petra Grassi.
La filosofia del coro segue una linea che coniuga l’elevata qualità dell’esecuzione e la coerenza logica dei programmi proposti all’innovazione portata dalle molte prime esecuzioni assolute in Slovenia. Nell’aprile 2018 il Dekor ha vinto il premio per il miglior coro misto e il primo premio assoluto al concorso nazionale Naša pesem di Maribor, mentre Grassi ha vinto il premio come migliore direttrice del concorso.
Grassi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al biennio di direzione corale al Conservatorio di Trento sotto la guida di Lorenzo Donati; è inoltre diplomata in pianoforte e in didattica della musica presso il Conservatorio di Trieste. Come pianista è stata premiata a più concorsi internazionali. È vincitrice di due concorsi per direttori di coro: il concorso nazionale Le mani in suono ad Arezzo (2015) e il concorso sloveno Zvok mojih rok di Ljubljana (2016). Ha inoltre ottenuto il terzo premio assoluto e il premio speciale del pubblico al concorso internazionale per giovani direttori di ECA - Europa Cantat a Torino nel 2015. Nella stagione 2017/18 è direttore ospite per un progetto del coro professionale Zbor slovenske filharmonije di Ljubljana. Dirige il Dekor dal gennaio 2017.
I sei appuntamenti in basilica ad Aquileia hanno coinvolto migliaia di spettatori complessivamente. Tutti gli appuntamenti sono stati graditi dal pubblico vista la professionalità e la preparazione dei singoli protagonisti. Il concerto più seguito è stato quello della Mahler Jungendorchestra con oltre 800 presenze. Complessivamente sono stati proposti programmi che hanno spaziato dalla musica del Quattrocento alla musica barocca e romantica fino alla contemporaneità.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Gran finale per i Concerti in basilica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.