Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Gorizia classica: appuntamento il 27 febbraio

Ritorna l'appuntamento con la musica cameristica in Borgo Castello

Parole chiave: musica da camera (1), musica classica (2)

Riprende e termina nel mese di febbraio la stagione concertistica "Gorizia Classica 2015/2016", giunta alla "maggiore età", cioè alla sua diciottesima edizione, e diventata un punto di riferimento nella programmazione musicale cittadina dedicata alla produzione cameristica.
Il cartellone è curato dall’Associazione "Musica Aperta" di Gorizia. Come avviene già da diversi anni ed i concerti sono ospitati presso la Sala Convegni dei Musei Provinciali di Gorizia, in Borgo Castello n. 13 con accesso dalle 16.45 e inizio alle 17.
Il ciclo autunnale 2015 si era interrotto a fine novembre, a causa di motivi di salute che hanno colpito il pianista Alessio De Franzoni, impedendogli di sostenere l’appuntamento programmato in cartellone. Il nuovo ciclo "Inverno 2016" comprende un solo appuntamento, ma di grande rilievo per sabato 27 febbraio con un gruppo cameristico formato da docenti e studenti del Conservatorio "Tartini" di Trieste. Il pomeriggio musicale, intitolato "I Concerti Italiani per Chitarra", proporrà un viaggio nei salotti tra il XVIII e il XIX Secolo, attraverso musiche di Vivaldi, Giuliani e Boccherini. Protagonista sarà il chitarrista Sandro Torlontano, accompagnato dal Quartetto d’archi del Conservatorio "Tartini" di Trieste, formato da Sinead Nada e Diana Pérez Tedesco, ai violini, Maurizio Malaridotti alla viola e Cristina Nadal al violoncello; nel brano di Boccherini parteciperà suonando le "castagnettes" anche la percussionista Serena Durì.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Gorizia classica: appuntamento il 27 febbraio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.