Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Edizione numero 39 per "Musica a 4 Stelle"

Si parte il 21 con il "Concerto per il Solstizio d’estate"

Parole chiave: Musica a 4 stelle (1)
Edizione numero 39 per "Musica a 4 Stelle"

Trentanove edizioni di "Musica a 4 Stelle"! Un traguardo ambizioso per il festival di musica che si svolge annualmente a Grado durante il periodo estivo, e che presenta solisti, ensemble e orchestre di grande prestigio tanto da essere ormai considerato uno dei più importanti non soltanto del panorama regionale ma italiano.
Per l’edizione 2022 il concerto inaugurale è fissato il 21 giugno, alle ore 6, con il concerto intitolato "Concerto per il Solstizio d’Estate" che assume a Grado un valore aggiunto perché inserito in uno scenario naturale (la Diga) dove il pubblico potrà assistere all’evento astronomico ascoltando musiche di Vivaldi, Albinoni e Marcello eseguite dall’orchestra "I Solisti di Venezia". Fra un brano e l’altro sono previsti alcuni interventi interpretati da Lonardo Tognon tratti da opere letterarie di scrittori regionali. In anteprima al concerto (ore 5) verrà celebrata una messa all’aperto officiata da monsignor Nutarelli.
A seguire, il 7 luglio presso la Basilica di S. Eufemia  sarà la volta de "La Magia dell’Ottavino" un concerto dove cinque virtuosi del cosiddetto "flauto piccolo", con la direzione artistica del maestro Nicola Mazzanti  daranno prova della propria bravura e delle potenzialità di questo strumento accompagnati dall’Orchestra "Accademia Italiana" diretta da Carl Jans. Al concerto parteciperà la flautista udinese Luisa Sello.
Per il 2022 "Musica a 4 Stelle" apre il cartellone anche a spettacoli di genere più moderno; in  tale aspetto si colloca "Forever - a Queen experience", tributo alla band dei Queen, con la partecipazione di venticinque elementi fra ballerini, cantanti e band, presso l’Arena del Parco delle Rose il 21 alle 21. Il violinista serbo Stefan Milenkovich si esibirà la sera del 28 nella Basilica di S.Eufemia assieme alla pianista Hilda Svan in un recital da Ravel a De Sarasate.
A seguire il concerto a "Per un Pugno di Dollari" dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone il 4 agosto presso il Parco delle Rose. Il 9 agosto arriverà a Grado "Il Violino di Noè", l’imbarcazione a forma di violino che ha suscitato l’interesse di tutte le televisioni del mondo lo scorso autunno nel Canal Grande di Venezia. A bordo "I Solisti del Doge" per un concerto nel Porto Mandracchio.
"Canto Libero" dedicato a Battisti sarà in programma il 22 agosto presso il Parco delle Rose, mentre ancora grande musica con lo "Straordinario flute ensemble", coordinato dal maestro Mazzanti.
L’8 settembre di esibirà la "Go! Bordeless orchestra - Gorizia-Nova Gorica  2025", diretta da Igor Zobin.  La "Gorizia guitar orchestra" con alla guida dal maestro Claudio Pio Liviero, e  i solisti Maria Francesca Arcidiacono e il romano Pierluigi Corona,  oltre al chitarrista rumeno Bogdan Mihailescu concluderanno una stagione musicale che certamente sarà all’insegna della qualità.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Edizione numero 39 per "Musica a 4 Stelle"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.