Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Cormons: presentata la nuova Stagione Artistica

Tre le proposte Fuori Abbonamento tra le quali anche uno spettacolo proposto in un adattamento bilingue italiano - friulano

Parole chiave: teatro (117)
Cormons: presentata la nuova Stagione Artistica

Una nuova, appassionante Stagione Artistica è pronta a "scaldare" il Teatro Comunale di Cormòns.
Ancora una volta affidata alla grande esperienza degli ArtistiAssociati, guidati da Walter Mramor, la stagione si prospetta non solo ricca ma anche variegata passando dalla musica alla drammaturgia, dalla commedia alla danza.
Il cartellone, anche per l’annata 2022/2023 si compone di spettacoli suddivisi in Prosa, Musica e Danza, ma non mancheranno alcune sorprese Fuori Abbonamento.
Andando nel dettaglio, la Prosa proporrà per questa Stagione ben 8 appuntamenti. A fare da apripista sarà Elio il 5 novembre, con il suo spettacolo in musica "Ci vuole orecchio", dove proporrà al pubblico un omaggio al grande Enzo Jannacci con gli arrangiamenti musicali del maestro Paolo Silvestri. Gli farà seguito il 17 novembre "The children" di Lucy Kirkwood, un testo che affronta tematiche urgenti come l’ambiente, l’equilibrio tra responsabilità individuale e collettiva, il cortocircuito relazionale tra le generazioni, il senso di ipoteca dell’uomo contemporaneo sul proprio futuro e quello del pianeta.
Il 5 dicembre, tempo di musical: la Compagnia della Rancia porterà sul palco cormonese la propria versione di "Grease", amatissimo musical che da decenni incanta gli spettatori, tanto nella sua versione filmica, quanto in quella teatrale. Il 17 dicembre di scena il comico Max Angioni - volto noto di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2 - che proporrà il suo nuovo spettacolo "Miracolato".
Il 1° febbraio si potrà quindi assistere, in Prima Regionale, a "La vita al contrario", elaborazione teatrale di Pino Tierno del famoso "Il curioso caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald, affidato all’interpretazione di Giorgio Lupano. Il 7 marzo ecco arrivare a Cormòns Stefano Fresi, Toni Fornari, Emanuela Fresi con "Cetra… una volta", un omaggio al mitico quartetto che ha fatto la storia della televisione e del teatro italiano.
Enzo Decaro, il 27 marzo, ci proporrà il suo "Non è vero ma ci credo", testo del grande Peppino De Filippo, cui seguirà il 22 aprile la Prima Regionale di "Fiori d’acciaio" di Robert Harling, qui interpretato da Tosca d’Aquino e Rocio Munoz Morales.
Il cartellone della Musica di aprirà il 20 gennaio con il "Tango Macondo" di Paolo Fresu e Ugo Dighero, un viaggio in un territorio "ai confini tra il delirio e la geografia". Il 18 febbraio si potrà poi assistere alla Prima Regionale di "Parola Tour" proposto da Giovanni Caccamo.
Per la Danza, il 7 gennaio verrà proposto lo spettacolo internazionale della Compagnia di Ulan - Ude (Siberia) "Dalai Nuur - Suggestioni D’oriente", con 25 danzatori e 300 costumi, per un viaggio nelle varie epoche e nelle culture del Magico Oriente, mentre il 23 marzo le compagnie Hervè Koubi e Théâtre d’Herblay sur Seine porteranno sul palco il loro "Boys don’t cry".
Tre infine gli eventi Fuori Abbonamento: il 27 dicembre la Prima Regionale de "Il paese dei campanelli" della Compagnia di Corrado Abbati, proposto in una versione speciale in occasione del centenario della famosissima operetta, seguito il 17 marzo da "La sera dei miracoli", un omaggio all’amatissimo Lucio Dalla. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente proporrano "Maçalizi - Il dio del massacro", testo di Yasmina Reza qui proposto in lingua italiana e friulana.
Tutti gli appuntamenti della Stagione Artistica 2022/23 inizieranno alle ore 21.
Non mancheranno poi gli appuntamenti dedicati al pubblico dei più piccoli, cui verranno proposti ben quattro spettacoli pomeridiani, in programma la domenica, e altrettanti in matinée, pensati per le scuole, cui si aggiungono anche quest’anno gli appuntamenti laboratoriali con "Il teatro delle meraviglie". In occasione del Natale, Carnevale e della Pasqua verranno inoltre proposti, nella Sala del Ridotto, degli incontri per bambini per condividere i momenti di festa.
La Campagna Abbonamenti si apre questo sabato 17 settembre, come di consueto con le conferme per gli abbonati della Stagione precedente. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti a partire dal 1° ottobre.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Cormons: presentata la nuova Stagione Artistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.