Musica, Sport & Spettacoli
stampa

Una serie di appuntamenti "speciali" per festeggiare l'anniversario

Buon compleanno Kulturni dom!

Trentatré anni di attività e, nonostante le difficoltà, non sentirli.

Parole chiave: Kulturni dom (31), eventi (1), anniversario (202)

Il Kulturni dom di Gorizia celebrerà nelle prossime settimane il suo “compleanno” e lo farà con una serie di appuntamenti speciali: fino al 10 dicembre sarà possibile visitare la mostra del pittore Vladimir Klanjšček – artista di San Floriano del Collio – allestita in occasione del suo settantesimo compleanno. “Il pittore è fedele ai temi del suo luogo natio, tra il Collio e il Carso, e nei suoi paesaggi traspare sempre un rapporto molto immediato, intimistico e sincero con questa realtà”, ha illustrato il critico d’arte Joško Vetrih. L’esposizione è visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18 presso gli spazi del Kulturni dom di via Italico Brass.
Il 27 novembre alle 20:30 il centro culturale ospiterà lo spettacolo itinerante di varietà della Radio Slovenia di Lubiana “Prizma optimizma – Il prisma dell’ottimismo”, trasmissione che intrattiene gli ascoltatori ben dal 1978. Tra i tanti ospiti presenti sul palco del Kulturni dom ci saranno la Big Band della Radiotelevisione slovena, diretta da Lojze Kranjčan, il comico Tilen Artač e la cantante triestina Martina Feri. La speciale serata è promossa dal Kulturni dom in collaborazione con la RTV di Lubiana, la sede RAI – Programmi Sloveni di Trieste, la cooperativa culturale Maja di Gorizia, il teatro sloveno SSG di Trieste e il patrocinio dell’Unione culturale economica slovena (Skgz) e della Fondazione Carigo. I biglietti per la serata sono in prevendita presso la segreteria del Kulturni dom.
Per celebrare il 33esimo anniversario di attività, il centro culturale sloveno propone anche un’iniziativa indirizzata ai più piccoli, per avvicinarli al mondo del teatro con “Komigo Baby”: quattro spettacoli e tre eventi che terranno compagnia ai giovani spettatori lungo tutto l’inverno. Si partirà domenica 23 novembre alle 16 con “Luna na cesti” (La luna sulla strada), produzione del teatro per bambini SMG di Lubiana, proseguendo il 26 dicembre, sempre alle 16, con “Balon Velikon” (Il palloncino Velikon); lunedì 29 dicembre alle 17 ci sarà “La magia del Natale”, proposta dall’associazione “Assi Magici” di Gorizia. Nel 2015 si riprenderà il 18 gennaio, alle 16, con lo spettacolo “Zvezdica zaspanka” (La stellina addormentata) e, a concludere la rassegna il 1 marzo alle 16, “Gledališče iz kovčka” (Il teatro nella valigia). Fuori abbonamento i due speciali appuntamenti con la festa di San Nicolò “V pričakovanju miklavza…”, il 6 dicembre alle 17, e la festa di Carnevale “Otroško pustno rajanje”, in programma il 17 febbraio 2015 alle 15. L’ingresso ai singoli spettacoli di “Komigo Baby” è di 5 euro – 3 euro i ridotti – mentre le due feste prevedono l’ingresso a 2 euro.
“Gli ultimi due anni di attività li possiamo definire “miracolati” – ha commentato concludendo la presentazione degli eventi Igor Komel, direttore del Kulturni dom -; a livello regionale Gorizia è un po’ la Cenerentola della cultura. Mi preoccupa inoltre la perdita di attenzione verso l’ambito musicale: credo che stiamo rischiando di perdere la più amata forma di cultura tra i giovani”.

Buon compleanno Kulturni dom!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.