Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

I Frati minori ritornano al santuario mariano alla Marcelliana

L’annuncio dell’arcivescovo domenica scorsa

I Frati minori ritornano al santuario mariano alla Marcelliana

Si è conclusa domenica 8 settembre  alla parrocchia della Marcelliana,la settimana di preghiera in preparazione alla festa della Natività di Maria patrona della comunità del rione di Panzano.
Nonostante la pioggia sia scesa abbondante durante la giornata, ciò non ha impedito nè la partecipazione alla benedizione dei bambini nel pomeriggio presso la chiesa, né alla santa Messa delle ore 20 seguita dalla processione con la statua della Vergine per le vie del rione.
Prima della celebrazione presieduta dall’arcivescovo Carlo Redaelli e concelebrata dai sacerdoti delle Unità Pastorali della città e del mandamento, c’era molta attesa di sapere qualcosa di preciso riguardo ad una voce che circolava in città da alcuni giorni sul possibile ritorno dei frati francescani al santuario della Marcelliana.
E Mons. Redaelli nell’omelia ha dato ufficialmente la bella notizia dell’arrivo nei prossimi mesi di alcuni frati che collaboreranno con il parroco don Flavio Zanetti mettendosi al servizio dell’Unità pastorale di Monfalcone e di eventuali altri bisogni.
Richiamandosi al Vangelo ha anche invitato i fedeli a diventare sempre più radicalmente discepoli del Signore, amando Gesù sopra ogni altra cosa, portando la propria croce, rinunciando ai propri averi e amandolo più della propria vita. E la festa della Natività di Maria, ha ricordato poi, aiuti ognuno di noi sul suo esempio a dire il nostro "sì" alla volontà di Dio per essere pronti a dire il nostro "eccomi" e porci al suo servizio.
Al termine della liturgia si è snodata per le vie la processione con la statua della Madonna a cui hanno partecipato numerose persone, nonostante la serata fresca, in segno di devozione e con spirito di fede. Durante il tragitto si sono intercalate le musiche della banda cittadina, i canti del coro e la recita del rosario e al termine davanti alla chiesa l’arcivescovo Redaelli ha impartito la sua benedizione su tutti i fedeli prsenti.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
I Frati minori ritornano al santuario mariano alla Marcelliana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.