Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Giovani in festa nel nome di don Bosco

Coinvolte tutte le parrocchie della città di Monfalcone

Parole chiave: don Giovanni Bosco (2), festa (86), catechismo (22)

I catechisti della città di Monfalcone hanno pensato quest’anno di organizzare alcuni eventi mirati a creare una comunione tra le diverse parrocchie della città, in particolare tra i bambini e i ragazzi. Sabato 4 febbraio è stato uno degli eventi che ha reso possibile l’incontro tra i ragazzi delle diverse parrocchie di Monfalcone per celebrare una festa in onore di Don Bosco, presso il ricreatorio della Largo Isonzo.
Un pomeriggio ricco di giochi e divertimenti  per i bambini dalla terza elementare alle superiori, i quali si sono cimentati in diversi laboratori: dalla realizzazione di disegni, dipinti con i colori ricavati dalle verdure, al riprodurre il suono delle percussioni, utilizzando barattoli tempera vuoti, dal cucinare pizza e dolci, all’angolo riservato ai giochi di giocoleria e di magia.
Alla fine della giornata tutti i bambini si sono riuniti in palestra, dove a turno hanno mostrato le attività realizzate nel corso del pomeriggio e successivamente hanno avuto luogo le premiazioni per un concorso che prevedeva di scrivere una lettera a Don Bosco o di realizzare un disegno per il protettore dei ragazzi. Il pomeriggio di divertimento e gioco si è concluso con una buona merenda preparata dal laboratorio di cucina dei ragazzi e con la celebrazione della Santa Messa a San Giuseppe.
I catechisti e gli animatori delle parrocchie del monfalconese hanno organizzato dunque un pomeriggio di oratorio classico, in cui i bambini hanno potuto respirare un clima di accoglienza che lo stesso Don Bosco aveva cercato di creare in passato per i ragazzi.
"Ognuno ha dato quello che poteva nella realizzazione di questa giornata.-ha affermato una delle suore salesiane, organizzatrici della festa- Tutti hanno donato il proprio tempo,  la propria energia e passione e la figura di Don Bosco ci ha aiutato ha creare un momento di felicità  per i ragazzi , regalando a loro una giornata speciale che li ha fatti sentire vivi e che ha insegnato loro a scommettere su qualcosa per cui vale la pena lottare."
I bambini erano contenti ed entusiasti ed aspettano sempre con gioia un momento per riunirsi , un posto che dia loro la possibilità di essere valorizzati per quello che sono.
La parrocchia di Maria Madre della Chiesa di Ronchi dei Legionari non è stata da meno. Due domeniche fa ha celebrato la Santa Messa in onore di Don Bosco a cui ha fatto seguito un pranzo comunitario, un’occasione che ha reso possibile alla comunità di vivere un momento di condivisione in onore del protettore e difensore dei ragazzi, a cui è intitolato l’oratorio della Chiesa ronchese.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Giovani in festa nel nome di don Bosco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.