Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Dal Seimo timidi auspici positivi

A ospitare l’evento è stato il Canp de Gero, gentilmente concesso al Circolo Brandl - promotore dell’evento - dalla famiglia Trevisan

Dal Seimo timidi auspici positivi

Fuoco, calore, luce, compagnia … questi sono alcuni degli ingredienti del Seimo di Turriaco che si è svolto, come da copione, il 5 gennaio 2019. A ospitare l’evento è stato il Canp de Gero, gentilmente concesso al Circolo Brandl - promotore dell’evento - dalla famiglia Trevisan. Su tale appezzamento per diverse settimane un gruppo di volontari ha lavorato per allestire il fuoco epifanico che, come ogni anno, attrae migliaia di appassionati. Un nutrito gruppo di giovani è partito dalla piazza con la torcia, accesa dall’assessore Ferruccio Barea, e ha portato il fuoco fino in fondo a via Roma dove i più piccoli hanno recitato la famosa cantilena di Ciso Miniussi "Balada campagnola"; alcuni membri del Gruppo teatro, inoltre, hanno rivisitato la storia della denominazione dei fuochi che illuminano la Bisiacaria la sera del 5 gennaio e l’hanno proposta al pubblico intervenuto con un ’botta e risposta’ simpatico e leggero.
La serata è proseguita con l’accensione del Seimo a cura dei "Mistri" dello stesso accompagnati da uno dei più anziani del gruppo, il signor Duilio Gon. Un enorme fuoco ha illuminato i volti di tutti e un fumo ampio e leggero si è librato sopra al campo, prima virando a sud est e, poi, rimanendo piuttosto dritto, segno che il 2019 dovrebbe essere un anno … buono.
La serata, patrocinata dall’amministrazione comunale e sostenuta dalla Banca di credito cooperativo di Turriaco, è proseguita in musica, grazie all’intervento di Claudio DJ, tra chiacchiere, assaggi di vin brulé, alette di pollo, pan di zucca e di fichi, ma soprattutto tanta allegria, come buon auspicio per l’anno appena inziato.
Ora il Circolo Brandl si prepara al prossimo evento che si solgerà domenica 13 gennaio prossimo, presso la parrocchiale di San Rocco: si tratta della premiazione del Concorso presepi Natale 2018. Seguirà, a fine mese, precisamente il 25 gennaio, l’assemblea sociale di un sodalizio che, quest’anno, compirà 30 anni.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Dal Seimo timidi auspici positivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.