Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

6 rioni, 6 colori, una città

Al via la quarta edizione della manifestazione

Parole chiave: rione (1), torneo (7)
6 rioni, 6 colori, una città

Si arricchisce di ancor più avvenimenti la quarta edizione della Coppa dei Rioni, che si svolgerà a Monfalcone tra il 5 e l’8 giugno nel complesso sportivo dell’"Area Verde", nell’ambito della Festa dello sport. Primo tra le molteplici novità, lo slogan molto simpatico che raccoglie una città in poche e semplici parole "6 rioni, 6 colori, una città".
Poi per l’aspetto organizzativo arriva una "new sport": ora si giocherà anche a tennis con competizioni di singolo maschile e femminile, nonché doppio misto, le gare si disputeranno all’aperto a fianco del campo di basket, disciplina questa che è ormai la più consolidata ed attesa di questo evento sportivo e che riempie sistematicamente le tribune.
Il torneo del calcio è stato spostato all’interno della palestra polifunzionale al fine di ovviare alle problematiche del gioco su un campo in cemento; mentre la pallavolo ripropone il green volley 4 vs 4 misto, massimo due giocatori uomini in campo per squadra, sarà possibile la presenza di due campioni, Elia Bossi (nel 1994 in A1 con il Revivre Axopower Milano) e Paolo Zonca (nel 1997 in A2 con l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno) entrambi militanti nel rione Aris.
I rioni partecipanti sono: Romana-Solvay, Aris-San Polo-Anconetta, Centro, Panzano, Marina Julia, Largo Isonzo-Crociera.
Il risultato positivo di questa manifestazione è dovuto ai moltissimi volontari, giovani che nei pomeriggi prima, durante e dopo l’inizio delle gare daranno una mano per l’organizzazione generale, per il montaggio dei chioschi e delle strutture, coadiuvati da uno staff di sette persone guidate da Riccardo Miniussi.
Le premiazioni si svolgeranno sabato 8 giugno dopo la finalissima del basket. Il rione campione uscente è quello del Centro.
In tutte le giornate ci sarà la presenza di chioschi enogastronomici ben forniti. Numerosi anche gli ospiti musicali delle serate dai Cashbacks (mercoledì 5) a Dj Zippo (giovedì 6):per chiudere gli spettacoli sul palco salirà Stereolive sabato 8 con musica pop rock italiana. Venerdì 7 ci sarà il triestino Maxino, con Flavio Furian e i personaggi di Macete divertimento assicurato con imitazioni dei personaggi più popolari.
Un nuovo aspetto importante che sta molto a cuore all’organizzazione sarà la nuovissima iniziativa di "Addobbare i rioniI" ognuno del proprio colore prima e durante e dopo la manifestazione.
Con l’aiuto e il sostegno dei comitati rionali si cercherà di addobbare le vetrine dei negozi (alla vetrina più bella verrà assegnato un premio) nonché le vie principali della città. Una richiesta che si rivolge anche ai cittadini, quella di mettere fiocchi e addobbi colorati fuori casa.
A chi sarà a Monfalcone in quel periodo e vorrà conoscere in che rione si trova, basterà guardare i colori e cioè per Romana-Solvay: Arancione, Aris-San Polo-Anconetta: Rosso, Centro: Verde, Panzano: Azzurro, Marina Julia: Bianco, Largo Isonzo-Crociera: Giallo.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
6 rioni, 6 colori, una città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.