Gorizia
stampa

200 partecipanti al concorso Mulitsch

In mostra sino al 30 giugno al castello di Gorizia le opere partecipanti al sesto concorso di pittura

Parole chiave: concorso Mulitsch (1), pittura (31)
200 partecipanti al concorso Mulitsch

Sono stati circa 200 i partecipanti al VI Concorso internazionale di pittura "Dario Mulitsch"; tra essi, 59 artisti e 30 studenti dei Licei artistici di Gorizia e Nova Gorica hanno superato la prima selezione della giuria composta dai critici Quinzi e Feresin, e sono stati ammessi alla pubblicazione a catalogo e alla mostra, inaugurata sabato in Castello a Gorizia. Tra loro, la seconda giuria (arch. Marianna Accerboni, prof. Licio Damiani, prof. Toni Toniato e dott. Susanna Zattarin), ha selezionato i vincitori del Concorso, che ha visto la luce 13 anni fa per iniziativa di Caterina Trevisan Mulitsch in memoria del marito.
La serata di verimssage e premiazioni nella sala del Conte, introdotta da Ilaria Tassini in una foltissima cornice di pubblico, ha visto il saluto del sindaco Ziberna e dell’assessore alla cultura Oreti, seguiti dagli interventi della presidente Caterina Trevisan Mulitsch, anima e motore del concorso, e di Marianna Accerboni, che ha curato l’allestimento della mostra, che sarà visitabile fino al 30 giugno negli spazi delle carceri e del granaio del Castello, e sarà seguita dalla mostra diffusa delle opere nelle vetrine dei negozi del centro città.
La sezione artisti sul tema "Leonardo Da Vinci e i riflessi contemporanei dell’opera leonardesca" ha visto prevalere Sebastian De Gobbis. Premi speciali sono stati assegnati a Tina Kralji¤, Francesco Imbimbo, Patrizia Schoss, Teodora Geromin Grusovin
È stata, inoltre, segnalata l’opera di Marina Parovel.
Nella sezione "tema libero" il primo premio è andato a Salvatore Marchese seguito da Enrico Ascorti. Premi speciali a Lorenzo Vale, Peter Waldegg, Giovanni Riccardo Patriarca, Vera Elvira Mauri, Walter Starz. Segnalazioni per Savina Capecci, Rupert Rebernig, Serena Zors.
La sezione studenti (con la partecipazione dei icei artistici "Max Fabiani" di Gorizia e Gimnazija Nova Gorica) ha visto prevalere Gaja Rejc mentre la segnalazione è andata a Kristina Predan. Nel tema libero primo premio a Chiara Nali, seguita da Sara Serpini. Segnalazioni ad Alice Fumagalli e Emma Ozbot.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
200 partecipanti al concorso Mulitsch
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.