Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Si chiude la Porta santa a Rosa Mistica

Il rito si terrà venerdì 15 aprile, presieduto dall’arcivescovo Redaelli

Parole chiave: Porta Santa (9), chiusura (13), Santuario di Rosa Mistica (17)

Dopo tre mesi e quattro giorni si chiude nel santuario di Rosa Mistica la Porta santa della misericordia. Il rito avverrà venerdì 15 aprile, alle 20.30, durante la Messa solenne che sarà presieduta dall’arcivescovo monsignor Carlo Redaelli. Era stato lo stesso presule l’11 gennaio scorso ad aprire la Porta santa nel corso di una celebrazione che aveva visto partecipanti numerosi sacerdoti della diocesi e dinanzi a una chiesa che non è riuscita a contenere tutti i fedeli. La Porta santa doveva rimanere aperta fino al 1° febbraio ma, vista l’alta partecipazione dei fedeli, l’arcivescovo ha acconsentito al suo prolungamento al 15 aprile. Il giorno successivo la Porta santa giubilare sarà aperta nel santuario mariano di Barbana.
In questi tre mesi il santuario di Rosa Mistica è stato metà di numerosi fedeli giunti da ogni parte della diocesi. Il santuario di Rosa Mistica è stato in questi mesi, oltre che luogo giubilare, è stato anche il centro della vita spirituale delle nostre Comunità.  Numerosi sono state le celebrazioni, non solo religiose ma anche culturali, che hanno avuto come cornice la chiesa di Santa Caterina. Tra queste ricordiamo il giubileo della vita consacrata, la Via crucis cittadina, concerti di musica classica. Inoltre i riti giubilari si sono incrociati anche con la ricorrenza dei 150 anni della presenza a Cormons delle Suore della Provvidenza.
Fino al 15 aprile, comunque i sacerdoti del Decanato, saranno presenti mattina e/o pomeriggio per vivere il Sacramento della Riconciliazione ed aiutare i pellegrini a vivere "bene" questa esperienza.
Sempre il santuario di Rosa Mistica, ogni venerdì fino a giugno, continuerà ad essere Oasi della misericordia. Alle 7.10 sarà celebrata la messa; seguirà per l’intera giornata (la chiesa non chiuderà per la pausa del pranzo) l’adorazione eucaristica: Alle 18.30 saranno recitati i Vespri solenni.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Si chiude la Porta santa a Rosa Mistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.