Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Giugno: mese intenso nella Collaborazione

Con l’avvio della Tredicina in onore di S. Antonio, prendono il via sabato 1° giugno i tradizioni appuntamenti nelle parrocchie

Parole chiave: tredicina (2)
Giugno: mese intenso nella Collaborazione

In intenso mese di giugno attende le comunità della Collaborazione pastorale di Cormons. Numerosi sono gli appuntamenti legati alle tradizioni delle varie parrocchie.
Iniziamo con la ricorrenza di Sant’Antonio che cade giovedì 13 giugno e che vedrà in quella giornata nella chiesa di San Leopoldo, alle 18.30, la celebrazione di una Messa solenne durante la quale si terra la benedizione dei gigli. Ma la ricorrenza viene preparata con la Tredicina. Con questo termine, si intendono i tredici giorni di preparazione alla festa di  Sant’Antonio. La Tredicina inizierà sabato 1 giugno in San Leopoldo, al termine del Santo Rosario delle 18. La Tredicina è una preghiera articolata in tredici orazioni che ripercorrono gli aspetti più significativi della vita e della santità di Antonio.
Sabato 8 giugno la comunità di Ruttars ricorderà i santi Vito e Modesto, ai quali è dedicata la chiesa che per molti anni fu anche parrocchiale. Una messa sarà celebrata alla sera.
Domenica 9 giugno, ricorrenza delle Pentecoste, il Duomo di Sant’Adalberto ospiterà la festa per le coppie che, in questo 2019, celebrano l’anniversario "pieno" del loro matrimonio" partendo dai 5 anni di nozze: 5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65. Una Messa sarà celebrata alle 18.30.
Domenica 23 giugno ricorre il Corpus Domini e solenne  celebrazioni si terranno in tutte le comunità della Collaborazione pastorale. Si inizierà sabato 22 con una solenne Messa alle 18.30 nella parrocchiale di Santa Fosca a Borgnano. Domenica 23, a Cormons, si terra alle 9.30 nello spiazzo antistante il santuario di Rosa Mistica una solenne celebrazione all’aperto e al termine il Santissimo sarà portato processionalmente all’interno della chiesa.
Al mattino della domenica anche la comunità di Dolegna celebrerà in modo solenne il Corpus Domini. Infine alle sera di domenica solenne messa nella parrocchiale di Dolegna, al termine della quale si snoderà la processione per le vie del paese con il Santissimo.
Lunedì 24 giugno, alle 18,30, nella ricorrenza di San Giovanni Battista, una messa sarà celebrata nella trecentesca chiesa di San Giovanni nell’omonimo borgo.
Nella vicina chiesetta di Sant’Apollonia, invece venerdì 28 giugno, con una messa alle 18.30, sarà anticipata la solennità dei santi Pietro e Paolo.
Mercoledì 26 giugno si svolgerà il pellegrinaggio notturno al Santuario di Barbana, Le iscrizioni sono  aperte all’Ufficio parrocchiale a Cormons. Il pullman partirà dalla stazione ferroviaria di Cormons alle 17.30. Ci sarà una sosta a Borgnano. Giunti all’isola di Barbana, con il traghetto, in Santuario sarà recitata la preghiera del Rosario e alle  20.30 verrà celebrata la Messa solenne; alle ore 22.00 è previsto la partenza da Barbana.
Mercoledì 26 giugno non verrà celebrata la Messa a San Rocco a Brazzano.
Sempre a giugno, mese in cui terminano le lezioni scolastiche (12 giugno), vedrà l’inizio anche delle attività dei centri estivi organizzati dal Ric Cormons, che coinvolgeranno ragazzi e giovani delle varie comunità per un mese intero.
Si inizierà il 16 giugno con il primo turno di "Oratoriamo" che si svolgerà a Fusine e che vedrà la partecipazione per una settimana dei ragazzi delle elementari; il secondo turno, sempre sotto la direzione di suor Maria, sarà la volta dei ragazzi delle medie.
Il 30 giugno partirà da Cormons alla volta di Fusine, il gruppo dei ragazzi che hanno frequentato la prima e seconda media; la settimana successiva toccherà la giovani della terza media e prima superiore. Seguiranno nei mesi di luglio e agosto, ma di questo scriveremo ampiamente nelle prossime settimane, le attività estive dell’Acr e del gruppo scout del Cormons 1.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Giugno: mese intenso nella Collaborazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.