Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Cormòns: primi passi nella comunità cristiana

I bambini di III^ hanno avviato il percorso verso la Festa del Perdono

Parole chiave: comunità (63), Prima Confessione (3), Festa del Perdono (2)
Cormòns: primi passi nella comunità cristiana

La prima domenica d’Avvento è stata l’occasione per accogliere nelle comunità cristiane della Collaborazione Pastorale i bambini di terza elementare che hanno incominciato il percorso di iniziazione cristiana per prepararsi alla Festa del Perdono, il sacramento della Riconciliazione, che celebreranno a novembre del prossimo anno. Per molti di loro l’inizio del percorso di catechesi è stata la prima occasione per incontrare la comunità cristiana.
Dopo l’omelia ogni ragazzo, che ha iniziato il suo primo anno di catechesi, è stato chiamato dalla propria catechista per presentarsi davanti a donpi. Il parroco ha ripetuto il gesto battesimale di tracciare una croce in fronte al bambino.
Nel giorno del Battesimo quel gesto è fatto dal sacerdote, i genitori e i padrini. Questo vuole simboleggiare il legame del Sacramento del battesimo con gli altri Sacramenti.
Nel corso della Celebrazione Eucaristica l’Azione Cattolica cormonese ha vissuto la Festa dell’Adesione in cui alcuni ragazzi hanno per la prima volta aderito all’Azione Cattolica, anche per loro sono i primi passi di un impegno nella comunità cristiana che si spera li accompagni fino all’età adulta.
A conclusione della santa Messa gli iscritti dell’A.C. sono rimasti in Duomo per un momento di preghiera assieme e poi hanno condiviso il pranzo anche con i propri familiari.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cormòns: primi passi nella comunità cristiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.