Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Borgnano: una settimana per la Madonna del Carmine

Domenica 19 luglio a Borgnano, e quindi in tutta la Collaborazione Pastorale cormonese, si celebrerà la Festa della Madonna del Carmelo.

Parole chiave: Madonna del Carmelo (8), celebrazione (108)

Questa festività, che liturgicamente si celebra il 16 luglio, rimanda all’Ordine dei Padri Carmelitani: nato sul Monte Carmelo (in Palestina), l’Ordine ha vissuto la sequela di Cristo ispirandosi a Maria.
Il riferimento è al testo dell’Antico Testamento: la nuvoletta, vista sul Monte Carmelo "come mano d’uomo" che indicava al Profeta Elia la fine della siccità, è stata sempre vista come il segno di Maria che ha donato al mondo la Grazia cioè Gesù.
Maria Madre e Regina, continua ad essere il modello di quella preghiera contemplativa che rapì Elia, dopo avere ascoltato quel "suono di un sottile silenzio", sull’Oreb. Maria è pure considerata la stella del mare che conduce a Gesù.
Ma l’attenzione a Maria non è rimasta chiusa nei chiostri dei conventi Carmelitani. L’espandersi dell’Ordine nel mondo ha fatto in modo che moltissime persone consacrassero la loro vita a Maria.
Questa consacrazione o affidamento, come oggi si dice, viene realizzato attraverso un segno, il Santo Abitino o Scapolare, che rappresenta il manto di Maria sotto la cui protezione i fedeli vogliono vivere.
San Giovanni Paolo II ci ha ricordato che "lo scapolare è essenzialmente un abito che evoca, da una parte, la protezione continua della Vergine Maria in questa vita e nel transito alla pienezza della gloria eterna; dall’altra, la consapevolezza che la devozione verso di Lei deve costituire una "divisa", cioè uno stile di vita cristiana, intessuta di preghiera e vita interiore".
La festa della Madonna del Carmine è iniziatain ambito locale già lunedì scorso 13 luglio quando nella chiesa di Santa Fosca è stata celebrata la Santa Messa in preparazione alla solennità mariana.
La festa vera e propria sarà celebrata invece domenica 19 luglio, dalle ore 18.30 nella chiesa dedicata a Santa Fosca a Borgnano.
Per questa ragione la celebrazione della Messa della sera nel duomo di Sant’Adalberto a Cormons è per questa settimana sospesa.

Borgnano: una settimana per la Madonna del Carmine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.