Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Michele, un intercessore che tifa per la comunità

Cervignano si appresta a celebrare la festa patronale con un’ampia serie di iniziative

Parole chiave: San Michele (7), Cervignano (7), santo patrono (2)
Michele, un intercessore che tifa per la comunità

La comunità di Cervignano si appresta a celebrare il suo Patrono, l’arcangelo Michele.
Come sottolinea il parroco, don Sinuhe, sul foglio di comunicazione della Comunità pastorale di questa settimana, "celebrare il patrono della propria comunità significa ricordare che cosa tiene unita la comunità stessa. Per noi cristiani c’è anche il sapere che davanti a Dio abbiamo un intercessore che ’tifa’ per noi e veglia sulla comunità, segno della tenerezza di Dio verso le sue creature. San Michele arcangelo combatte contro il maligno. Noi anche, che a lui ci ispiriamo, siamo chiamati ad essere fermi contro il male".
Il programma predisposto in preparazione alla festa prevede sino al 27 settembre nella chiesa Madre la celebrazione alle ore 18.30 della tradizionale Novena.
Venerdì 27, dalle ore 16, si terrà la visita guidata alle bellezze artistiche della Cappella Bresciani, a San Michele e a Santa Maria in Vineis proposta dal Gruppo archeologico aquileiese.
Sabato 28 alle 11 vi sarà la possibilità, dalle ore 11, di assistere all’antiquarium San Michele all’incontro "Ritorno al passato" mentre dalle ore 16 il ricreatorio San Michele ospiterà un incontro di sport inclusivo.
Alle ore 18.30, ini San Michele, canto dei vespri solenni seguiti, alle 19, dalla celebrazione della messa.
Domenica 29 settembre, giorno in cui la Chiesa fa memoria dell’arcangelo Michele, la messa in duomo sarà celebrata alle ore 8 seguita alle ore 11 da quella in lingua friulana in San Michele.
La celebrazione solenne in duomo la sera avrà inizio alle ore 19 alla presenza delle autorità e delle associazioni. (resta sospesa per questa settimana la messa delle ore 9.30).
Lunedì 30, memoria di San Girolamo, alle ore 8.10 saranno recitate le lodi e celebrata a seguire la messa nella chiesetta omonima e non in duomo.

Nuovo sito web per le parrocchie

Il Consiglio pastorale parrocchiale di Cervignano ha avviato da alcuni mesi un percorso partito dalla necessità di realizzare un sito web dove chi lo desidera possa trovare i riferimenti delle parrocchie, gli orari, le notizie ed anche "pillole" di vita cristiana. Un gruppo di volontari, tecnici esperti, lo sta progettando e nelle prossime settimane potrebbe essere online una prima pubblicazione, anche se in forma embrionale: il sito crescerò cvon le notizie e le riflessioni settimanali. Un percorso aperto ad idee e proposte di chiunque voglia contribuire alla sua realizzazione: "oggi, infatti, per sapere qualche cosa le persone consultano il web con il proprio telefono o dispositivo elettronico. È bene quindi che anche la comunità cristiana sia visibile in questo modo che fa parte ormai della nostra vita".

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Michele, un intercessore che tifa per la comunità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.