Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

La piazzola ecologica spostata in via Caiù

La struttura (attualmente insediata all’interno dell’ex caserma Pasubio) sarà al servizio non solo degli abitanti di Cervignano ma anche dei residenti nei comuni limitrofi

Parole chiave: piazzola ecologica (1), trasferimento (1)

L'ambito della città di Cervignano che non è mai decollato è quello della via Caiù, dove si trova la zona industriale. A più riprese si è tentato di rilanciarla, cercando di favorire nuovi insediamenti. Per il momento si prevede il trasferimento della piazzola ecologica attualmente insediata all’interno del perimetro della ex caserma Monte Pasubio.
La nuova piazzola avrà una valenza intercomunale, al servizio cioè anche degli altri comuni limitrofi. In un prossimo futuro sarà realizzato il nuovo centro studi.
Lungo la via Caiù si prevede di realizzare una pista ciclabile, che condurrà fino a borgo Fornasir. Borgo che sarà riqualificato.
L’ecopiazzola sarà realizzata dalla ditta Mingotti di Tavagnacco, in associazione temporanea di imprese con la 2R Impianti di Azzano Decimo, che si è aggiudicata l’asta.
Tra gli interventi che saranno posti in essere dalla ditta aggiudicataria, vi è un impianto di videosorveglianza all’interno della piazzola ecologica e nei pressi della rotatoria; inoltre, la creazione di alcuni parcheggi a servizio della piazzola medesima e un collegamento a fibra ottica tra il magazzino e la casa di riposo.
Sarà realizzato anche un collegamento del gas dalla rete principale fino al magazzino comunale. I lavori dovrebbero partire il prossimo mese di gennaio.
La riqualificazione della via Caiù si avrà anche con un opere di urbanizzazione tese a migliorare il transito dei numerosi  mezzi pesanti. Amnzitutto via Caiù sarà allargata nella sua caarreggiata, con la tombatura del fossato che si trova sul suo lato sinistro.
Sarà rifatto anche l’impianto di illuminazione dell’intera arteria: quello attuale risulta obsoleto e non più rispondente alle esigenze.
Non dimenticando, appunto, che in futuro la via sarà un’importante arteria di collegamento da e per la zona industriale.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
La piazzola ecologica spostata in via Caiù
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.