Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Ritorna il Festival della canzone bisiaca

Al teatro comunale di Monfalcone si rialzerà il sipario il 27 novembre alle ore 20.30

Parole chiave: Festival della canzone bisiaca (1)
Ritorna il Festival della canzone bisiaca

Al teatro comunale di Monfalcone si rialzerà il sipario il 27 novembre alle ore 20.30 per il "17° festival della canzone bisiaca".
Dopo un anno di "stop" dovuto alle restrizioni a causa della pandemia, si rivedranno sul palco le protagoniste di questa manifestazione: "le canzoni bisiache".
Anche se sono” solo canzoni” se ne sentiva obiettivamente la mancanza per la cultura di questa fascia d’Isontino dove ci sono 8 comuni che con sfumature diverse parlano il "bisiàc", in quanto questo evento popolare è diventato un momento "fisso" per chi si sente legato a questo territorio.
A presentare la manifestazione saranno ancora Cristina Allegra e Carlo Blasini, che ne sarà anche il direttore artistico e il regista, mentre per gli arrangiamenti musicali il responsabile sarà Roberto Montanari.
La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Monfalcone e dall’Amministrazione Comunale di Monfalcone, avrà il patrocinio dei comuni e pro loco di: Staranzano, San Canzian d’Isonzo, Sagrado, Fogliano Redipuglia, Ronchi dei Legionari, San Pier d’Isonzo e Turriaco.
Le canzoni che si contenderanno il prestigioso riconoscimento di "canzone bisiaca del 2021" saranno 11.
A completare l’evento ci sarà anche il balletto della "Ilydance studio" associazione con lo scopo di promuovere la danza e dare ai ragazzi di tutte le età un punto di ritrovo sano e divertente, ed infine prima della premiazione si esibirà "Dado" pseudonimo di Gabriele Pellegrini, comico, cabarettista e cantante.
Le giurie saranno tre: quella di qualità con gli esperti che valuteranno il dialetto, i testi, la poesia, la musica, l’interpretazione ed altre sfumature, la giuria dei comuni e delle pro loco, infine quella del pubblico
Si può prenotare recandosi alla Pro Loco di Monfalcone in via Mazzini 3, lasciando il nome e cognome ed essere in possesso del green pass.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Ritorna il Festival della canzone bisiaca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.