Monfalcone - Ronchi dei Legionari - Duino
stampa

Incontro fra fumetti e territorio

Monfalcone ospita dal 21 maggio al 18 giugno la terza edizione della rassegna regionale

Parole chiave: fumetto (2)
Incontro fra fumetti e territorio

Fumetti e territorio s’incontrano quest’anno alla Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto: la terza edizione si svolge infatti in un contesto completamente nuovo, dove personaggi e mondi di fantasia si vanno a mescolare con il "nostro" Friuli Venezia Giulia!
"Una Regione a Fumetti!", questo il nome della rassegna, è infatti il risultato di questo particolare mash-up. Ad organizzarla è l’Associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra di Monfalcone, attiva al Centro Giovani Innovation Young ed alla Sala Antiche Mura, che anche in quest’edizione si è fatta portavoce delle passioni e della crescita degli artisti più giovani, ragazzi e delle ragazze che amano arti visive quali fumetto ed illustrazione, dando spazio al loro confronto sul piano tecnico, artistico ed umano.
La rassegna è composta da una serie di illustrazioni, una per artista, che rappresentano opere a fumetti o con una trasposizione a fumetti, scelte dagli stessi autori.
L’artista sarà l’elemento più importante della manifestazione: funzionerà infatti da "filtro" per raccontare tale opera al pubblico, in una sintesi che avviene nello stile e nella tecnica dell’artista stesso, senza limitazioni di colore o di media.
Quest’edizione della rassegna in particolare vuole "restituire qualcosa al territorio", riambientando l’opera a fumetti nel contesto della nostra regione, aggiungendo ad esempio all’illustrazione uno o più elementi che "ricollochino" l’opera nel Friuli Venezia Giulia.
ùÈ proprio questo l’elemento che contraddistingue quest’edizione, trasformandola in un vero e proprio "viaggio a fumetti" che permetta di vagare quadridimensionalmente con la fantasia, visitando luoghi magari già visti, ma affrontati in un’ottica completamente diversa, con personaggi dell’immaginario collettivo di grandi e piccini.
La mostra sarà inaugurata sabato 21 maggio alle ore 17 alla Sala Antiche Mura di Monfalcone, in via Rosselli 18.
Sarà quindi visitabile nel periodo dal 21 maggio al 18 giugno,nelle giornate di  mercoledì e sabato dalle 10 alle 12, martedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 18 mentre la domenica sarà possibile accedere su prenotazione all’email avav.illustra@gmail.com.
Questa terza  Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto è organizzata dall’Associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ed in collaborazione con l’Associazione Ponti d’Europa ed il Centro Giovani Innovation Young del Comune di Monfalcone.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Incontro fra fumetti e territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.