Gorizia
stampa

Don Paolo Bonetti ricordato anche dai ragazzi del catechismo

Primo incontro del Consiglio pastorale con don Fulvio Marcioni amministratore parrocchiale originario proprio del quartiere di Montesanto

Parole chiave: don Paolo Bonetti (4), catechismo (23), ricordo (65)
Don Paolo Bonetti ricordato anche dai ragazzi del catechismo

Mercoledì 21 aprile si è svolto il primo consiglio pastorale per don Fulvio Marcioni con la comunità della chiesa di Maria SS. Regina nel quartiere di Montesanto a Gorizia, dove è stato nominato nuovo amministratore parrocchiale.
Durante l’incontro Don Fulvio ha avuto modo di conoscere in prima persona i fedeli, ascoltando la loro storia e il loro rapporto con il precedente parroco don Paolo Bonetti. Nell’occasione Don Fulvio ha ricordato con emozione gli anni in cui lui stesso era presente nel quartiere.
Don Fulvio, infatti, è cresciuto a Montesanto ed  ha celebrato la sua prima messa nella chiesa di Maria SS. Regina: "E’ emozionante per me poter dire ed essere di nuovo a casa".
L’amministratore parrocchiale ha meditato su come riconoscere in questi tempi il Risorto, ricordando l’insegnamento spirituale di Don Paolo che con l’edificazione della nuova chiesa parrocchiale ha voluto la costruzione della cappella eucaristica come luogo in cui incontrare il Signore.
È nella Chiesa, intesa sia come luogo architettonico e sia come comunità, il luogo in cui il Signore si manifesta ed opera, ed è nel cenacolo che il Cristo si manifesta come il Vivente.
Il consiglio pastorale si è svolto a pochi giorni dalla messa in memoria di Don Paolo Bonetti, dal 2004 parroco e punto di riferimento per l’intera comunità, che è stata celebrata domenica 18 aprile.
La celebrazione si è svolta ad un mese dalla scomparsa del sacerdote, avvenuta improvvisamente nel pomeriggio di venerdì 19 marzo 2021 per un problema cardiaco.
Durante la messa del 18 aprile presieduta da Don Fabrizio Iacuzzi, salesiano di Gorizia, anche i ragazzi dei diversi gruppi di catechismo della parrocchia hanno voluto essere partecipi, leggendo dei pensieri per ricordare quanto Don Paolo abbia donato loro durante il percorso spirituale che stavano svolgendo insieme.  

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Don Paolo Bonetti ricordato anche dai ragazzi del catechismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.