Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

"Venite a me": gruppo di catechesi riservato ai piccoli dai 6 agli 8 anni

Da diversi anni la Parrocchia, offre alle famiglie la possibilità di far partecipare i bambini, fin da piccoli, ad incontri settimanali che hanno come obiettivo condividere un percorso di Fede

Parole chiave: catechesi (35), bambino (28), incontro (90)
"Venite a me": gruppo di catechesi riservato ai piccoli dai 6 agli 8 anni

Siamo Giulia e Francesca, due catechiste della Parrocchia di San Rocco di Villesse e da diversi anni svolgiamo attività di animazione e catechesi per i bambini della nostra comunità parrocchiale.
Siamo le due referenti del gruppo "Venite a Me", un gruppo composto da bambini che frequentano la prima e seconda classe della scuola Elementare.
Oltre a noi ci sono tre giovani animatori, Federico, Arianna e Lara che ci aiutano a progettare le varie attività durante gli incontri.
Da diversi anni la nostra Parrocchia di Villesse, grazie alla presenza di numerosi volontari, offre alle famiglie la possibilità di far partecipare i loro bambini, fin da piccoli, ad incontri settimanali che hanno come obiettivo primario quello di condividere un percorso di Fede.
Quest’anno, il nostro gruppo è composto da dodici bambini: Irene, Elisabetta, Aurora, Gioele, Raffaele, Emily, Riccardo, Samuele, Logan, Daniele, Leonardo e Carlotta.
Ci incontriamo ogni lunedì e trascorriamo insieme un’ora fatta di tante attività: attività pensanti, creative, giochi e soprattutto tanto divertimento. Quest’anno il tema conduttore del nostro cammino insieme ai bambini è stato tratto dal cartone "La Gabbianella e il Gatto": il fine era quello di cercare di far comprendere ai bambini l’importanza della diversità all’interno di un gruppo. Il tema generale è stato collegato alla guida offerta dall’Ufficio Catechistico diocesano.
Questo ci ha permesso di seguire il calendario liturgico dando particolare risalto alle feste principali.
Sono molte le attività che abbiamo svolto fino ad oggi.
Tra le iniziative più significative che hanno colpito maggiormente i nostri bambini ci sono state sicuramente: la raccolta in giardino degli elementi naturali (momento legato alla Creazione), l’incontro con una futura mamma (per far comprendere l’attesa nel periodo dell’Avvento), l’incontro con il falegname (iniziativa legata alla figura di Giuseppe), la costruzione di una casa (intesa come la casa del nostro gruppo, il luogo di ritrovo), il giro in maschera per il paese con i vestiti tratti dalla storia de "La Gabbianella e il Gatto".
Tutte attività pratiche che aiutano i bambini, soprattutto i più piccoli, a ricordare e capire meglio i concetti spiegati.
Un ruolo importante viene dato durante il percorso annuale anche al gioco: è proprio attraverso di esso, infatti, che tutti i bambini possono imparare a confrontarsi e ad apprendere la convivenza in una comunità.
Facciamo questo servizio con impegno e passione, organizzando al meglio ogni incontro con l’obiettivo di lasciare in ogni bambiniouna bella esperienza da conservare e da poter raccontare agli altri nel corso della loro vita.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
"Venite a me": gruppo di catechesi riservato ai piccoli dai 6 agli 8 anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.