Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Tina si accinge a entrare nella comunità cristiana

Celebrazione in S. Adalberto domenica 4 luglio con l'unzione battesimale

Parole chiave: catecumenato (3), battesimo (10), adulto (7)
Tina si accinge a entrare nella comunità cristiana

Nel mese di luglio Massimiliano e Giustina - Tina per gli amici -, che per anni hanno frequentato la nostra comunità,  consacreranno il loro amore nel sacramento del matrimonio. Tina, una giovane mamma, che ha deciso di diventare cristiana, aveva iniziato il suo cammino di catecumenato con un rito che era stato celebrato in duomo nella prima domenica di Avvento dello scorso anno.
In questi mesi Tina ha fatto il percorso catecumenale, che la porterà a vivere i sacramento dell’iniziazione cristiana.
Domenica scorsa, nel santuario di Rosa Mistica, durante la Messa celebrata dal vescovo Carlo, si è svolta il rito dell’elezione di Tina. Con una breve cerimonia Tina, con accanto la sua madrina Daniela, ha risposto "Si, voglio" alla domanda del vescovo se voleva essere ammessa ai sacramenti del Battesimo, della Confermazione e dell’Eucarestia.
E il vescovo, riconosciuto sincero il suo desiderio di entrare nella comunità cristiana e di aver percorso il periodo di catecumenato nella costanza delle preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio, l’ha formalmente  ammessa ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, che riceverà il 24 luglio.
Il parroco don Paolo Nutarelli, che ha presentato la catecumena e la sua richiesta di essere ammessa ai sacramenti, al termine della Messa ha rivolto a Tina l’augurio di camminare nella comunità con l’aiuto di tutti. E all’augurio si è unito il vescovo prima della benedizione. Alla fine un applauso si è levato dall’assemblea a suggellare l’importanza e il significato di questa cerimonia.
Intanto  domenica 4 luglio nel duomo di Sant’Adalberto, durante la Messa delle 10, ci sarà  l’unzione battesimale di Tina e poi domenica 24 luglio l’ultima festosa tappa. Alle 11, probabilmente nella chiesa di Rosa Mistica, Tina riceverà il battesimo, la Prima comunione, la Cresima e si unirà in matrimonio con Massimiliano, E sarà ancora l’arcivescovo Carlo a presenziare questa solenne  celebrazione.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Tina si accinge a entrare nella comunità cristiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.