Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Ritorna la rassegna campanaria "Memorial Pozzar"

Appuntamento questa domenica a Ruttars, Dolegna, Mernico, Scriò e alla Tenuta Jermann

Ritorna la rassegna campanaria "Memorial Pozzar"

Sarà una domenica di festa quella dell’11 ottobre la Comunità delle Sette chiese: nella ricorrenza della Madonna del Rosario, si svolgeranno anche la 16.ma Rassegna campanaria e il 13° "Memorial don Silvano Pozzar".
Sui campanili di Ruttars, Dolegna, Mernico, Scriò e sulla postazione fissa della tre campane della “Tenuta Jermann” si alterneranno squadre di campanari provenienti dalla tutta la regione e dalla vicina Slovena.
Il programma prevede alle ore 9 il ritrovo dei gruppi campanari in piazza del Municipio a Dolegna del Collio.
Alle 9.30 le squadre prenderanno posto nel campanile loro assegnato o nella postazione "Tenuta Jermann" dove sono presenti tre campane. Alle 9.45 inizierà la rassegna in contemporanea sui quattro campanili e postazione "Tenuta Jermann". Alle 11 sarà celebrata la Messa solenne nella chiesa dei Santi Vito e Modesto a Ruttars dove sarà ricordata la festa della Madonna del Rosario.
Il rito sarà accompagnato dalla corale "Mont Quarin-Unitre Cormons" diretta da Cristina Del Negro.
Al termine si snoderà la processione con la statua della Vergine Maria lungo la centa e le vie principali della frazione.
La manifestazione campanaria si concluderà alle 12.30.
Gli scampanotadors che hanno suonato a Scriò, Mernicco, Ruttars, Dolegna, e alla  postazione Jermann si ritroveranno all’azienda agricola  "Alessandro Pascolo" di Ruttars per la  rituale consegna degli attestati di partecipazione da parte dell’Amministratore parrocchiale, del sindaco e altre autorità presenti.
In caso di maltempo la consegna degli attestati si svolgerà nei locali attigui alla canonica.
La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale, dalla Comunità delle sette chiese, dai Donatori di sangue e dalla Pro loco con la collaborazione dell’associazione suonatori campane "Grup cultural furlan scampanotadors di Mossa".

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Ritorna la rassegna campanaria "Memorial Pozzar"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.