Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Presentato il libro sulla Romans del Novecento

Al Centro culturale di Casa Candussi - Pasiani a Romans

Presentato il libro sulla Romans del Novecento

Davanti ad un folto pubblico è stato presentato nel centro culturale di Casa Candussi - Pasiani, a Romans d’Isonzo, il libro di Ivaldi Calligaris, del gruppo di ricerca "I Scussons", dal titolo "Romans ’900 - Immagini di vita e di luoghi in una comunità friulana". Un libro di oltre 400 pagine con moltissime foto, sostenuto dal Comune di Romans e dalla Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse, che ripercorre i più importanti avvenimenti locali del secolo scorso, "Una ricerca sulla memoria fotografica del secolo scorso - ha sottolineato nel corso della presentazione il presidente del sodalizio, Germano Pupin - sui fatti, costumi, manifestazioni e personaggi che hanno fatto la storia di Romans".
Un ottimo lavoro - ha rilevato il sindaco Michele Calligaris - che ha ringraziato i "Scussons per il costante impegno nella valorizzazione delle tradizioni e della storia locale e grazie ai quali ora, con questo libro, abbiamo anche un’autentica panoramica del secolo più recente, immortalato sulle cartoline e sulla carta fotografica, oggi sostituita da effimere immagini digitali".
L’opera è stata presentata dal professor Ferruccio Tassin, dell’Istituto di storia sociale e religiosa, di Gorizia, che da ben 40 anni collabora con numerose realtà associative romanesi.
Tassin ha inizialmente fatto presente come Romans possa vantare la pubblicazione di tanti libri, che esaminano ogni anfratto della storia del paese.
"Nel suo libro - ha aggiunto Tassin - Ivaldi Calligaris ripercorre con maestria il Novecento, un’età di grandi passioni e di grandi rivolgimenti: due guerre mondiali e la gente che si rialza come i giunchi del Torre, Isonzo, Judrio , Versa e Bisunta. Novecento che è il tema del libro, raccontato con vivacità e passione, con le parole e le immagini di Ivaldi Calligaris. Il libro è in vendita nelle cartolerie di Romans".

© Voce Isontina 2023 - Riproduzione riservata
Presentato il libro sulla Romans del Novecento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.