Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Momenti di festa per la comunità di San Valeriano

Ringraziamento, assegnazione del premio e ricordo dei 20 anni di servizio del diacono Nucera

Grande festa domenica scorsa per la comunità di San Valeriano a Gradisca. Una larga partecipazione di fedeli ha contraddistinto la solennità patronale che quest’anno ha visto coincidere tante altre occasioni di festa: la Giornata del Ringraziamento, la consegna del tradizionale premio e il ricordo dei 20 anni di ordinazione diaconale di Renato Nucera, per tanti anni in servizio pastorale nel borgo.
Questi gli aspetti toccati dal parroco don Stefano Goina nell’omelia che ha voluto richiamare il valore e l’importanza della programmazione e della preparazione anche nell’annata agricola, per poter accogliere poi, i frutti del lavoro: i doni di Dio. Al tempo stesso il tempo di Avvento richiede una preparazione personale per ricevere il Signore, in particolare con la preghiera e la carità.
Toccante il momento della consegna del 18° Premio San Valeriano, che quest’anno è stato assegnato a Gino Bruckbauer, che, molto commosso, lo ha ricevuto dalle mani del parroco don Stefano.
Don Giulio, a nome della comunità, ha dato lettura della motivazione: "Al signor Gino Bruckbauer per l’encomiabile e fedele lavoro di custodia degli spazi parrocchiali e della Chiesa di San Valeriano. Per lo stile di gratuità e di condivisione con cui si è prestato per tanti anni alle diverse esigenze "materiali" della Comunità, facendoci vedere che la Chiesa è fatta di persone e che deve trovare nella propria casa - che è la chiesa di mattoni - sempre degli spazi accoglienti, funzionanti e disponibili. Per l’assistenza offerta a tutte le celebrazioni e agli eventi organizzati in chiesa e in oratorio. Per lo spirito di carità e di servizio che lo hanno sempre animato in questo suo compito". Un prolungato applauso ha testimoniato la bontà della scelta e la condivisione di tutti. Al termine don Stefano ha impartito la benedizione dei mezzi agricoli, prima di un momento conviviale nelle sale della parrocchia con i saluti delle autorità e la tradizionale lotteria di San Valeriano per concludere la bella mattinata comunitaria.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Momenti di festa per la comunità di San Valeriano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.