Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Le attività pastorali della Collaborazione continuano on - line

Tante le iniziative proposte sui social

Parole chiave: online (4), internet (10)
Le attività pastorali della Collaborazione continuano on - line

Ecco alcune indicazioni utili in questo periodo in cui vigono le restrizioni imposte per debellare l’epidemia.
Aperto il santuario di Rosa Mistica Le chiese possono restare aperte per la preghiera personale, per la comunità cormonese è aperto dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30 il santuario di Rosa Mistica, purché si garantisca l’osservanza delle norme di sicurezza richieste dal decreto governativo, in particolare la distanza reciproca di almeno un metro.
Sospesi riti per i funerali In sostituzione della celebrazione delle esequie, in accordo con le Autorità competenti, sarà possibile una breve benedizione in cimitero con la sola presenza dei parenti e nel rispetto delle norme del decreto. La Messa esequiale verrà celebrata appena possibile. I sacerdoti e le Suore della Provvidenza, dal santuario di Rosa Mistica, unitamente alle Suore Pastorelle a Brazzano, assicurano la preghiera secondo le intenzioni che tutte le Comunità portano nel cuore.
Ogni lunedì Lectio divina Ogni lunedì alle 20.30, dalla sala Caminetto del Centro pastorale "Mons. Trevisan", si può seguire, unicamente in diretta streaming solo audio, la Lectio Divina settimanale che don Mauro propone alle Comunità. Sul portale www.chiesacormons.it sarà possibile riascoltare i podcast degli interventi quaresimali.
Attività pastorali via web Non è facile ma dopo lo smarrimento iniziale e la consapevolezza che questa emergenza sanitaria continuerà e non per pochi giorni, è importante far sapere che tante attività hanno ripreso il loro percorso con modalità diverse: grazie alle varie piattaforme digitali, ad esempio, sono riprese le prove teatrali del gruppo Rompiscena; la Comunità capi si ritrova settimanalmente per fare il punto della strada; gli animatori del Ric hanno iniziato a programmare l’estate che verrà; gli educatori di Azione cattolica si ritrovano in rete con gli amici della Diocesi. Ogni settimana, inoltre, don Paolo raggiunge i bambini della catechesi delle elementari e i ragazzi delle medie con un piccolo video o audio per mantenere il legame con la parrocchia, nella speranza di ritrovarci nuovamente tutti insieme negli spazi delle nostre parrocchie e, soprattutto, poter celebrare comunitariamente.
Video di letture per i bambini La Rosa Mistica Cooperativa Sociale onlus, attraverso le insegnanti della Scuola dell’infanzia Rosa Mistica di Cormons, offre alcune letture e semplici attività per i bambini e bambine che desiderano ascoltare e divertirsi un po’ anche con modalità diverse dal solito. I video si possono trovare sul canale YouTube di ChiesaCormons.
Disegni per invocare Rosa Mistica Prosegue l’iniziativa rivolta ai bambini, promossa dalla parrocchia, sul tema "Per grazia... richiesta": si tratta di realizzare un disegno per chiedere la protezione di Maria Rosa Mistica e inviarlo all’email pgr@chiesacormons.it. I disegni (ne sono già pervenute alcune decine) si possono vedere sul sito della parrocchia chiesacormons.it.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Le attività pastorali della Collaborazione continuano on - line
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.