Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

I riti natalizi nella Collaborazione pastorale

Rivisti alcuni orari delle celebrazioni alla luce delle nuove normative

Parole chiave: Natale (66), Santa Messa (18)
I riti natalizi nella Collaborazione pastorale

L'emergenza sanitaria provocata dall’epidemia da Covid19 si riflette anche sulle celebrazioni natalizie. Le parrocchie devono rivedere gli orari delle Messe, in particolare quelle della notte di Natale, in base anche alle restrizioni imposte dal Governo. Nella Collaborazione pastorale di Cormons questo sarà l’orario delle Messe nelle varie comunità durante il periodo natalizio.
Giovedì 24 dicembre la Messa della Notte di natale sarà celebrata alle 19 a Borgnano, alle 20 a Brazzano e Dolegna del Collio e alle 20.30 a Cormons nel Duomo di Sant’Adalberto.
Venerdì 25, ricorrenza del Natale a Brazzano, Borgnano e Dolegna del Collio la Messa sarà celebrata secondo l’orario festivo. A Cormons è stata aggiunta una Messa e tutti i riti eucaristici saranno celebrati in Duomo con il seguente orario: 8.30, 10, 11.30 e 18.30.
Ci si potrà accostare al sacramento della Riconciliazione dal 20 al 23 dicembre in Rosa Mistica dalle 8.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; il giorno 24 dalle 8.30 alle 12.
Sabato 26, Santo Stefano, le Messe saranno celebrate alle 9 nel santuario di Rosa Mistica, alle 11 a Giassico e alle 18.30 a Cormons in San Leopoldo.
Domenica 27 le Messe saranno celebrate secondo il tradizionale orario festivo.
Giovedì 31, San Silvestro, la Messa con il Te Deum di ringraziamento sarà celebrata alle 18.30 a Cormons, in Duomo.
Venerdì 1 gennaio 2021, Giornata della pace, e domenica 3 gennaio le Messe nella Collaborazione pastorale saranno celebrate con il consueto orario festivo
Martedì 5 gennaio ricorre il trigesimo della morte di don Fausto, che sarà ricordato nella Messa delle 18.30 che sarà celebrata nel Duomo di Cormons. E’ stato invece annullato il falò epifanico a Ruttars.
Mercoledì 6 gennaio, Epifania. Le Messe saranno celebrate secondo l’orario festivo. A Cormons sarà celebrata una Messa alle 15.30 in Duomo con la benedizione dei bambini. E’ sospesa la Messa vespertina delle 18.30, Alle 16.30 nella Cjase da plef antighe saranno estratti i numeri vincenti della Lotteria missionaria.
Da ricordare che in tutte le chiese vige ancora il numero contingentato di posti. Tutte le celebrazioni che si svolgono in Duomo, nel santuario di Rosa Mistica e in San Leopoldo possono essere seguite in streaming sul portale www.chiesacormons.it oppure su YouTube, canale Chiesacormons.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
I riti natalizi nella Collaborazione pastorale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.