Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Fra' Piero e Francesco riceveranno il diaconato

I riti che vedranno protagonisti i due cormonesi si svolgeranno a Padova e a Varsavia

Parole chiave: fra Piero Russian (4), Francesco Vitale (1)
Fra' Piero e Francesco riceveranno il diaconato

È un tempo di grandi novità per le Comunità parrocchiali della Collaborazione pastorale cormonese.
È giunta nei giorni scorsi, infatti, l’ufficialità di due belle notizie: due cormonesi riceveranno l’Ordinazione diaconale, primo grado del sacramento dell’Ordine che li porterà il prossimo anno al sacerdozio.
Fra Piero Russian, che fa parte dell’ordine francescano dei Conventuali, sarà ordinato diacono sabato 9 ottobre nella basilica di Sant’Antonio a Padova alle 10.30; Francesco Vitale sarà ordinato diacono giovedì 28 ottobre nella cattedrale metropolitana di Varsavia, dove sta svolgendo i suoi studi teologici.
Il diaconato è il primo grado dell’ordine e consacra i candidati al servizio del Vangelo, della liturgia e della carità, a immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito. Il diacono, come ricorda la costituzione dogmatica Lumen Gentium al numero 29, può "amministrare solennemente il Battesimo, conservare e distribuire l’Eucarestia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura.
"Vivremo questi due momenti ecclesiali nella preghiera e nell’affetto verso questi nostri fratelli, che ci ricordano la bellezza della vocazione di speciale consacrazione" scrive don Paolo. In particolare: venerdì 8 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Leopoldo sarà vissuta una veglia di preghiera alla quale tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Fra' Piero e Francesco riceveranno il diaconato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.