Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Cormòns: la grande cometa annuncia il Natale

I riti nelle chiese della Collaborazione pastorale

Parole chiave: cometa (1), Natale (58), rito (15)

La grande cometa che splende in cima al Quarin e la scritta "Gioia" dinanzi alla chiesa della B.V. del Soccorso ci indicano che ci stiamo avvicinando al Natale. Ma un insieme di luci, dai grande abeti illuminati nelle due piazze dei nostri paesi alle luminarie accese non solo nelle vie ma pure sui balconi e sulle terrazze di molte case hanno i colori della festa.
Domenica 20 dicembre, (ore 8 a Rosa Mistica, 10 Duomo; 10.30 Brazzano; 11 a Borgnano e Dolegna) le famiglie, che costruiscono il presepe nelle proprie case, sono invitate a portare la piccola "statuina" del Gesù Bambino per la benedizione. Verrà pure consegnata una piccola preghiera da fare nelle proprie case.
Per i credenti il Natale è sì festa, ma anche gioia per la nascita di Gesù e in questo periodo di Avvento non mancano le iniziative per prepararci quanto meglio all’appuntamento con il Natale.
Nella chiesa di Rosa Mistica ogni mattina alle 6.50 con le Lodi con il canto gregoriano, e alle sera con la Messa delle 18.30, si celebra la Novena di Natale che può essere seguita, come tutti i riti del Duomo e di Rosa Mistica in streaming sul portale www.chiesacormons.it oppure sul proprio smartphone.
Per quanto riguarda le messe natalizie della Collaborazione pastorale questi sono gli orari.
A Cormons, alla vigilia di Natale, il 24 dicembre, alle 16 sarà celebrata una Messa alla Casa albergo per anziani.
La Messa della Notte di Natale in duomo sarà quest’anno anticipata alle ore 23. Al termine sul sagrato panettone e vin brulè offerti dai donatori di sangue.
Nel giorno di Natale alle 8 a Rosa Mistica, alle 10 e alle 18.30 in duomo; alle 16 canto dei Vesperi a Rosa Mistica.
A Brazzano nella Notte di Natale sarà celebrata la Messa alle 22 e il giorno di Natale alle 10.30.
A Borgnano la Messa della notte è prevista alle 22 e quella del giorno di Natale alle 11.
A Dolegna la Messa della Notte di Natale sarà celebrata a mezzanotte e quella del giorno di Natale alle 11 nella chiesa di Ruttars.
Tra gli altri appuntamenti domenica 20, alle 20.30, nella sala "Muhli" del centro "Mons. Trevisan" l’Acr presenterà una recita natalizia. Lunedì 21, alle 16.15, in piazza Libertà a Cormons gli alunni della primaria "Manzoni" eseguiranno canti di Natale sotto l’albero.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Cormòns: la grande cometa annuncia il Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.