Cormons - Gradisca d'Isonzo
stampa

Cormons 1°: 70 anni di vita scoutistica

Al via le attività per il 2016/17

Parole chiave: Cormòns 1° (4), Scout (71)

Da circa un mese è ripresa l’attività del gruppo Cormons 1°, che ha visto incrementarsi il numero con i nuovi ingressi, una decina, in particolare nella branca dei Lupetti. Con l’inizio del nuovo anno associativo, la Comunità capi ha deciso le varie staff.  La Branca Lupetti sarà seguita da Michele Tommaso, Massimo, Valentina e Lorenzo; lo staff della branca E/G è formata da Marco, Gianpiero, Laura e Davide; la branca R/S è stata affidata ad Andrea, Lavinia e Martina. Il gruppo sarà guidato da Andrea Carnevale e Lucia Modotti con a disposizione Davide, Luisa e Gabriele.
L’attività si svolge la domenica mattina negli spazi del ricreatorio salvo le varie uscite delle branche che vengono comunicate di volta in volta ai ragazzi e alle loro famiglie. Questo che è iniziato è un anno importante per il Cormons 1°, che conta una sessantina di iscritti tra ragazzi e capi, perché taglierà il traguardo dei 70 anni. Infatti il gruppo scout è nato a Cormons nel 1947 con la promessa delle prime due squadriglie di esploratori avvenuta sul campo del ricreatorio il 7 luglio 1947 e da allora il gruppo di strada ne ha fatta tanta ampliando i propri servizi all’interno della comunità ecclesiale. Sono allo studio della Comunità capi una serie di iniziative per celebrare questo anniversario che non vorrà essere solo uno sguardo sul passato, ma anche un momento di riflessione che si proietti nel futuro per meglio far conoscere e rinsaldare il metodo scout che Baden Powell ha avviato nel lontano 1907. Iniziative che si svolgeranno il prossimo anno e che, nell’intenzione dei responsabili, vedrà coinvolta l’intera comunità cormonese, anche perché in questi 70 anni gli scout sono stati, e lo sono ancora, parte viva della comunità non solo indossando il fazzolettone bianco e rosso ma anche come spirito di servizio nei confronti degli altri cercando di attuare il motto "rendiamo migliore il mondo di come lo abbiamo trovato".
Proprio per lo spirito di questo anniversario la Comunità Capi ha deciso che nella prossima estate sarà effettuato un campo di gruppo in una sede che sarà decisa nei prossimi mesi.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Cormons 1°: 70 anni di vita scoutistica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.