Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Tangenziale: concluso il terzo lotto

Il terzo lotto della nuova tangenziale, che dalla via Caiù si congiungerà alla strada regionale 352, tra la città di Cervignano e Terzo d’Aquileia, è stato terminato

Parole chiave: tangenziale (3)

È un’infrastruttura molto importante e strategica per la città della Bassa friulana, in quanto contribuirà in maniera determinante all’eliminazione del traffico pesante in transito nel centro cittadino. L’opera sarà inaugurata il prossimo 23 febbraio.
Il terzo lotto rientra nel progetto della nuova bretella ovest ed è divisa in tre lotti: il tratto centrale, che unisce la statale 14 a via Caiù è già stato realizzato; il tratto a nord, che parte dalla frazione di Strassoldo e arriva alla statale 14 servendo l’Interporto è in fase di ultimazione; infine il segmento a Sud, tra Cervignano e Terzo d’Aquileia, che sarà inaugurato.
La viabilità del Cervignanese è destinata a cambiare radicalmente, perché consentirà al traffico di evitare il centro cittadino e assicurando, per gli insediamenti produttivi di Cervignano e Terzo, un collegamento veloce e sicuro fra la vicina autostrada e le imprese.
Ora mancherà soltanto l’ultimo lotto, dalla frazione di Strassoldo alla statale 14. La tangenziale ovest è un’opera che fu pensata ormai una ventina di anni fa, intuendo che la mole del traffico in transito avrebbe avuto un ulteriore aumento. I vantaggi saranno visibili anche in relazione a una situazione più vivibile e sostenibile da un punto di vista ambientale. E riguardo alla ventilate perplessità di alcuni commercianti in relazione a possibili negative ricadute sul commercio locale? Sembra che queste non possano avere seguito, in quanto, ormai, il consumatore si sposta sul territorio laddove sa che troverà un certo tipo di prodotto.
Indubbi vantaggi anche per il piccolo comune limitrofo di Terzo d’Aquileia.
La tangenziale garantirà un collegamento più veloce con il casello autostradale di Palmanova.
Un ulteriore auspicio è quello di sgravare porzioni di traffico sia Terzo d’Aquileia sia Aquileia, con degli interventi mirati sulle provinciali tra Villa Vicentina e Aquileia.
Un tassello in questa direzione è rappresentato dalle rotonde in fase di realizzazione sulla statale che da Cervignano va verso Monfalcone.

Tangenziale: concluso il terzo lotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.