Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Sciolto il voto delle comunità di S. Biagio e S. Martino

 Nonostante il gran caldo, sono state veramente tante le persone che hanno partecipato al rito la cui origine risale ad un voto fatto nel 1815

Parole chiave: voto (22), pellegrinaggio (94), Santuario di Barbana (55)
Sciolto il voto delle comunità di S. Biagio e S. Martino

Sono 207 anni che le parrocchie di San Biagio e San Martino di Terzo d’Aquileia hanno ribadito il voto fatto nel lontano 1815, quando una grande pandemia aveva sterminato gran parte degli animali del paese e si sono recati in pellegrinaggio al Santuario Mariano di Barbana per ringraziare della grazia ricevuta.
Nonostante il grande caldo molte persone hanno aderito ancora una volta all’invito di questo incontro delle comunità sull’isola al centro della laguna di Grado.
Durante il percorso sul battello è stato recitato come tradizione il Santo Rosario, presieduto da Lucia Macor ed arrivati sull’isola di Barbana ci si è recati nella basilica dove dapprima ci sono state le confessioni, poi alle ore 11 la celebrazione della messa solenne officiata dal parroco dell’Unità pastorale don Sinuhe Marotta, accompagnata nel canto dal coro parrocchiale di Terzo d’Aquileia e San Martino con all’organo Gioele.
Alla fine della cerimonia religiosa c’è stato il momento del pranzo comunitario con una grande partecipazione e grande unità d’intenti. Prima di imbarcarsi per il ritorno nelle proprie case c’è stato, alle 14, il saluto alla Madonna, un ultimo ma intenso momento di preghiera, con la promessa di continuare a rinnovare il voto che già da oltre due secoli ininterrottamente gli abitanti di Terzo d’Aquileia fanno per ringraziare della grazia ricevuta allora e di quelle che si ripetono quotidianamente nella loro vita.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
Sciolto il voto delle comunità di S. Biagio e S. Martino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.