Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Parte la raccolta "casa per casa"

Da febbraio prenderà il via per i cittadini di Cervignano del Friuli grazie alla collaborazione con Net il nuovo sistema di differenziata di tipo ibrido e tecnologicamente evoluto

Parole chiave: raccolta differenziata (7)
Parte la raccolta "casa per casa"

Ci stanno approntando delle modifiche alla raccolta differenziata al comune di Cervignano; il tutto sarà fatto di concerto tra l’amministrazione comunale di Cervignano e il principale gestore dei rifiuti dell’ex provincia di Udine, la Net, e il piano entrerà in vigore dal prossimo febbraio.
Da quella data, infatti, sarà avviato il sistema denominato "casa per casa". Il sistema è di tipo ibrido e si annuncia tecnologicamente evoluto, perché è pensato per essere integrato con altre novità negli anni a venire.
Alla raccolta di tipo domiciliare, con il conferimento degli imballaggi e dei rifiuti, ci sarà l’evoluzione dell’attuale sistema di raccolta di tipo "stradale" per le restanti categorie di immondizie. Inoltre, settimanalmente saranno raccolti a domicilio il residuo secco residuo (indifferenziato), la carta e la plastica, mentre per il vetro, il verde e l’umido/organico rimarrà invariata la soluzione del contenitore installato per le strade.
Per l’organico sarà introdotta la novità dei cassonetti cosiddetti "smart": ovvero che per poter conferire i rifiuti all’interno del contenitore sarà necessario utilizzare un’apposita card che consentirà l’apertura della serratura elettronica.
Questa tecnologia, come pure il sistema di tracciamento applicato ai bidoncini della raccolta domiciliare da 40 litri - che saranno distribuiti nel primo periodo di cambiamento del sistema - permetterà di monitorare l’efficacia del servizio, individuando anche eventuali comportamenti errati e di porre le basi per l’introduzione della tariffa puntuale. Il nuovo sistema prevede inoltre, a fronte di specifici requisiti e a richiesta, un servizio gratuito per il prelievo dei pannolini/pannoloni effettuato a cadenza bisettimanale.
Tutte le informazioni sono contenute in un dépliant che sarà distribuito in maniera capillare nelle abitazioni, o consultabili sul sito del Comune di Cervignano e con un’apposita app.
Nel periodo di avvio della raccolta sarà allestito uno sportello all’ex centro di raccolta in via Terza Armata e istituito un numero telefonico e una mail dedicati a cui potranno rivolgersi tutti gli utenti per ottenere ogni tipo di informazione ed approfondimento.
Infine, la Net avvierà una campagna per censire le varie unità condominiali.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Parte la raccolta "casa per casa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.