Aquileia - Cervignano del Friuli - Visco
stampa

Cervignano avrà presto la sua quarta farmacia

Nei prossimi mesi l’apertura della struttura nella frazione di Strassoldo: un provvedimento atteso molto importante atteso da tempo che permette di accrescere i servizi sul territorio

Parole chiave: farmacia (2), servizio (16)

La notizia era nell’aria, da almeno quattro anni, ma ora è arrivata la conferma. Cervignano avrà la sua quarta farmacia, che sarà aperta nella frazione di Strassoldo nei prossimi sei mesi.
La direzione centrale salute, integrazione socio sanitaria, politiche sociali e famiglia ha comunicato i vincitori del concorso straordinario per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche nella regione. Va detto che in città vi sono già tre farmacie, di cui una è comunale, mentre le altre sono gestite da privati.
Il provvedimento è molto importante, perché accresce i servizi sul territorio, specie in quello delle frazioni, che ne risultano spesso prive. Sarà Monica Belluco a gestire la farmacia, i cui locali, al momento, devono essere ancora individuati.
Successivamente, sarà l’azienda sanitaria a comunicare alle singole amministrazioni comunali i particolari per la nuova apertura.
In città vi sono due farmacie centrali, che servono le zone del centro cittadino, mentre la farmacia comunale, aperta alcuni anni fa, si occupa di offrire il servizio alla zona della Turisella e della vicina frazione di Scodovacca.
Con quella che si andrà ad aprire, oltre alla frazione di Strassoldo, si potrà garantire un capillare servizio anche alla limitrofa frazione di Muscoli.
Pensando alla costante emorragia di giovani, attratti, in questi anni, dalla vita e dai servizi offerti dai grandi centri cittadini della regione, questo della farmacia è un chiaro segnale che va nella direzione di poter garantire adeguati standard qualitativi anche nei piccoli centri.
L’auspicio è che, sull’onda di quanto si sta attuando, anche altri servizi così importanti per la popolazione possano essere distribuiti sul territorio di Cervignano. Vale la pena ricordare l’impegno per il mantenimento del servizio dell’infermiera di comunità a Strassoldo.

© Voce Isontina 2021 - Riproduzione riservata
Cervignano avrà presto la sua quarta farmacia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.