Cultura
stampa

S. Eufemia protagonista della Pace e della Cultura

Doppio appuntamento a Grado proposto da Voce Isontina insieme ad Avvenire ed alla parrocchia

Parole chiave: Avvenire (5), Sant'Eufemia (2)
S. Eufemia protagonista della Pace e della Cultura

La Basilica di Sant’Eufemia protagonista della Pace e della Cultura. Queste le tematiche "chiave" scelte per la prima "Festa di Avvenire", due serate di approfondimento proposte dalla Parrocchia di Grado, il settimanale diocesano Voce Isontina e il quotidiano Avvenire.
Una proposta culturale fortemente desiderata da monsignor Paolo Nutarelli, arciprete - parroco della cittadina, il quale auspicava poter offrire ai turisti e visitatori un segno della preziosa cultura che la Chiesa è ancora capace di produrre.
La "Festa di Avvenire si svolgerà in due serate, entrambe ospitate nella preziosa cornice della Basilica di Sant’Eufemia in Campo del Patriarca Elia, con inizio alle ore 21.
Mercoledì 27 luglio quindi il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, e il direttore di Voce Isontina e presidente della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici, Mauro Ungaro, dialogheranno per dare una risposta alla domanda "Cos’è l’informazione di pace?". A seguire Carlo Petrini, presidente di Slow Food, verrà intervistato da Marco Girardo, capo della redazione Economia di Avvenire, su "Come costruire un sistema economico di pace per creare benessere diffuso e vivere in un tempo più sostenibile".
L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 3 agosto e vedrà ospite S. E. Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Ad intervistarlo su "I segni della fede nella storia: un ricco patrimonio artistico e spirituale" saranno chiamati Matteo Liut, giornalista di Avvenire, e Mauro Ungaro.
Al termine del dialogo di approfondimento si potrà prendere parte ad una visita guidata al Tesoro del Duomo di Grado che, per l’occasione, verrà esposto nell’abside della basilica.
Un’occasione da non perdere, per scoprire le tracce delle nostre radici, ma anche per guardare più lontano, verso il nostro domani, ascoltando anche le parole di una Chiesa che ha ancora molto da dire e da raccontare.

© Voce Isontina 2022 - Riproduzione riservata
S. Eufemia protagonista della Pace e della Cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.