Una Chiesa in cammino con i giovani

Su indicazione del Servizio Nazionale di Pastorale giovanile si intende vivere la vita come un pellegrinaggio, dove far risuonare il gusto della misericordia, anche se il più delle volte in essa ci si incontra o scontra con il dramma del male e della sofferenza che pone diversi interrogativi. Lo spirito delle Beatitudini però, viene in aiuto, permettendo di leggere in modo diverso il senso del proprio pellegrinare, verso la vocazione di ogni credente, cioè la santità, illuminando anche il dramma del male.Alla luce di questo itinerario concettuale, la Pastorale giovanile diocesana, intende offrire un percorso scandito nel tempo, composto da una serie di eventi per accompagnare i giovani nella loro formazione umana e cristiana, verso il Giubileo straordinario della Misericordia e l’incontro Mondiale della Gioventù a Cracovia, alla luce della Lettera propostaci dall’arcivescovo Carlo, per l’Anno pastorale 2015-2016, “Chi è il cristiano”.

Veronica Rodeghiero

La vita come pellegrinaggio – ottobre-novembre

Lancio della GMG: Domenica 4 ottobre in tutte le chieseIn questa domenica in tutte le chiese si è invitati a pregare per i giovani in vista della prossima Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia  nel luglio 2016.

Veglia Missionaria: Venerdì 16 ottobre alle 20.15 -Chiesa della Madonnina a GoriziaNella prima parte della serata, che si svolgerà nella sala accanto alla Chiesa, i giovani della nostra diocesi che questa estate hanno fatto un viaggio di impegno a favore dei poveri e di conoscenza missionaria presenteranno la loro testimonianza. In chiesa alle 21.00 ci sarà il momento di preghiere presieduta dall’arcivescovo e in cui sarà presente anche don Flavio Zanetti ritornato dalla sua lunga esperienza di sacerdote Fidei Donum in Africa.

Corso Animatori PlusPer coloro che hanno già fatto il terzo livello del corso animatori e sono già coinvolti in qualche modo con la catechesi (facendo da supporto ai catechisti o impegnandosi direttamente), l’Ufficio Catechistico propone un breve itinerario per approfondire il senso della catechesi e la prospettiva dell’iniziazione cristiana. Gli incontri si svolgono nei martedì 27/10, 3/11, 10/11 a Gradisca e si conclude con un’esperienza residenziale presso il Convento dei Cappuccini nei giorni 21-22/11.

Gruppo SamuelPer i giovani dai 17-18 anni in su che si interrogano su cosa fare nella propria vita e vogliono fare un cammino di fede più esigente con un taglio vocazionale, viene riproposta l’esperienza del Gruppo Samuel. Gli ingredienti dell’itinerario sono la lectio divina, il silenzio, le istruzioni sulla vita spirituale, la condivisione. Gli incontri si svolgono la domenica pomeriggio/sera dalle 16.00 alle 20.30 presso le Suore di Nostra Signore – Via S. Chiara – Gorizia. Le date previste sono: 25/10, 22/11, 07/02, 13/03, 8-9-10/04 ritiro, 08/05.

Le opere di misericordiaAvvento e Natale

“Pellegrinaggio” della Croce di S. Damiano e della Madonna di Loreto: martedì 1 dicembre 2015 – Marcelliana – Monfalcone

La Chiesa Italiana in occasione delle GMG ha sempre donato alla Chiesa ospitante due segni che raccontano la spiritualità italiana: i Crocefisso di S. Damiano e la Madonna di Loreto. A partire dalla scorsa domenica delle Palme queste immagini stanno girando per le diocesi italiane in modo che siano davvero un dono rappresentativo di una chiesa. L’invito è a far sì che questi simboli entrino in contatto anche con coloro che non parteciperanno ai giorni di Cracovia. Da noi questi segni saranno presenti l’1 e 2 dicembre. Nella nostra diocesi ci sarà un momento di preghiera comunitario martedì 1 dicembre alle 20.30 nella chiesa della Marcelliana a Monfalcone. La Croce e la Madonna visiteranno poi alcuni luoghi dove ci sono delle persone che probabilmente non potranno partecipare alla GMG di Cracovia, ma vorremmo coinvolgere come ad esempio il centro Medico-Pedagogico di Medea, il Carcere di Gorizia, il monastero delle Clarisse di Gorizia. Sarebbe bello che in questi luoghi la Croce e la Madonna siano accompagnati da alcuni giovani.

Apertura della porta santa: sabato 12 dicembre 2015 – Cattedrale – GoriziaL’inizio del Giubileo è segnato dall’apertura di una porta santa. Questo avverrà nelle basiliche di Roma, ma anche nelle varie diocesi. Attraversare una porta permette di entrare in un nuovo ambiente: questo è il dono che viene chiesto anche nel Giubileo, il dono di creare un nuovo ambiente per la nostra umanità. Nella nostra diocesi ci sarà una Porta Santa in Cattedrale e una Porta Santa ad Aquileia. L’apertura del Giubileo a livello di diocesi vedrà l’occasione di vivere il sacramento della riconciliazione e durante la notte ci sarà la lettura continuata del vangelo di Luca.

Il dramma del male e della sofferenzagennaio

Incontro regionale alla Risiera di S. Sabba: domenica 24 gennaio 2016Nella nostra Regione si trova l’unico campo di sterminio in Italia. Verrà proposto un incontro per tutti i giovani del Friuli Venezia Giulia in cui visitare la Risiera, ascoltare la testimonianza di chi la storia l’ha vissuta e l’ha studiata, pregare per la pace. Sarà uno dei momenti forti nella preparazione alla GMG.

Corso animatoriPer i giovani che sono impegnati nell’animazione o si preparano a questo servizio, viene proposto un corso di introduzione a tre livelli. Primo livello: per i nati dal 2000 che non hanno mai fatto animazione. Secondo livello: per coloro che hanno già fatto il primo livello (si può ripetere più volte). Terzo livello: per coloro che hanno più di 18 anni e più anni di servizio alle spalle e si preparano a diventare coordinatori (si può ripetere più volte). Per i nati nel 2001, in via sperimentale, verrà proposto il corso: “FSA – Forse Sarò Animatore” in un altro momento. Quest’anno il corso avverrà su due sedi: a Cormons e a Cervignano nelle seguenti date. L’ultimo incontro si svolgerà insieme per le due sedi alla domenica. Presentazione 11-12/1, Corso: 18-19/1, 25-26/1, 1-2/2. Giornata conclusiva: domenica 14/2 a Monfalcone.

Festa dei Giovani – Jesolo: 28 febbraio 2016Il Movimento Giovanile Salesiano organizza da molti anni un momento di incontro e di festa triveneto presso il Pala Arrex di Jesolo. È una grande occasione di incontro e per pensare in grande l’animazione. Ci sarà un’organizzazione diocesana per partecipare all’evento.

Le BeatitudiniQuaresima

Catechesi del vescovo Carlo sulle Beatitudini – Chiesa di S. Valeriano – Gradisca Quest’anno le catechesi quaresimali del vescovo Carlo saranno destinate in modo principale ai giovani. Verrà chiesta la collaborazione dei vari decanati nell’animazione di questi momenti che vogliono aiutare ad andare in profondità sul tema delle Beatitudine usando una ricchezza di linguaggi: video, teatro, letteratura, Parola… insieme a silenzio, simboli e preghiera, ma anche vivendo delle esperienze che rendano concrete le beatitudini. Gli incontri si svolgeranno nei venerdì di quaresima secondo il calendario che verrà specificato in seguito. L’appuntamento di venerdì 4 marzo, sarà particolare perché offrirà anche lo spazio per la Riconciliazione, in sintonia con quanto papa Francesco farà a Roma nelle “24 ore per il Signore”.

La Santità Tempo di Pasqua

Pausa Giovane: Mirenski Grad 8-9-10 aprile 2016Tre giorni in tempo pasquale per un momento di pausa, di riflessione, di festa e di approfondimento. Funziona come un mini camposcuola, molto concentrato, in cui ci si dà il tempo per stare con il Signore. Adatto a chi ha più di 18 anni e vuole qualcosa di più.

Giubileo dei ragazzi (13-16 anni): Roma 23-24-25 aprile 2016Per i cresimandi e i cresimati viene proposto un pellegrinaggio a Roma, insieme ai ragazzi di tutto il mondo. L’esperienza di tre giorni prevede la visita a S. Pietro, la festa allo Stadio Olimpico, la Messa con papa Francesco, la visita ad alcune opere di misericordia della città di Roma. È destinato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni. Le indicazioni per le iscrizioni verranno fornite appena disponibili le informazioni da parte degli organizzatori vaticani.

Incontro di Pentecoste: Aquileia venerdì 13 maggio 2016Questo vuole essere il momento di comunione più grande tra le varie realtà ecclesiali e le varie comunità. Ci si troverà per invocare lo Spirito Santo e per continuare a riflettere sulla misericordia e la santità nella Basilica dove sarà presente una delle porte sante della diocesi. Sarebbe bello che anche i genitori dei pellegrini della GMG e gli adulti si sentissero coinvolti per questo appuntamento. Nel corso della veglia verrà dato il mandato ai giovani che parteciperanno all’incontro di Cracovia.

GMG a Cracovia: Polonia 20 luglio – 1 agosto 2016Sarà il grande evento in quest’anno giubilare. Non vuole coinvolgere solo coloro che vi parteciperanno, ma anche coloro che rimarranno a casa. È destinata a giovani dai 16 ai 30 anni (anche se è preferibile la partecipazione dai 17-18 anni). Viene proposta una versione “lunga” con il gemellaggio con la diocesi di Katowice che precede i giorni di Cracovia con partenza il 20/7 ed il ritorno il 1/8 e una versione “breve” riservata a coloro che non riescono ad avere ferie più lunghe dal 25/7 al 1/8 con solamente i giorni di Cracovia. Informazioni ed iscrizioni su www.gopagio.org