Chiesa
stampa

Tre incontri quaresimali per gli adolescenti

Nelle serate del 15 febbraio (ricreatorio "Mons. Foschian" a Monfalcone), del 1° (Liceo "Paolino" a Gorizia) e 15 marzo

Parole chiave: adolescente (3), incontro (64), Quaresima (48)
Tre incontri quaresimali per gli adolescenti

Durante il tempo di quaresima verranno proposti tre incontri dedicati agli adolescenti della diocesi, ovvero ai giovani dai 14 ai 19 anni che frequentano le scuole superiore. In sintonia con il cammino di preparazione al Sinodo su "I giovani, la fede ed il discernimento vocazionale" si vuole ascoltare gli adolescenti in tre ambiti di vita che li toccano da vicino: lo sport, la scuola, gli affetti. Le domande a cui si vorrebbe rispondere con questi incontri sono: Come questi ambiti di vita toccano la vita degli adolescenti? Cosa gli adolescenti dicono di questi ambiti di vita? Come lo sport, la scuola e gli affetti sono un luogo in cui il vangelo è già vissuto? Come questi ambiti di vita possono essere evangelizzati?
Le date previste per questi appuntamenti sono i giovedì 15 febbraio, 1 marzo e
5 marzo sempre dalle 20.15 alle 22.
L’idea è di ambientarli nei luoghi dove di fatto si vivono lo sport, la scuola e gli affetti.
Il primo incontro infatti si svolgerà giovedì 15 febbraio presso la palestra del Ricreatorio "mons. Foschian" della parrocchia S. Giuseppe di Monfalcone (Via Isonzo 27). Il secondo incontro, quello di giovedì 1 marzo sarà ambientato presso il Liceo Paolino, in via del Seminario a Gorizia. La location del terzo incontro del 15 marzo non è stata ancora stabilita in modo definitivo, ma sarà un posto romantico, probabilmente vista mare.
In ogni appuntamento, dopo un lancio iniziale, si cercherà di esplorare l’ambiente a piccoli gruppi, dando spazio all’ascolto dei giovani e cercando di trasformare in preghiera l’esperienza di vita. La speranza è che si riesca a far emergere come lo Spirito Santo è già all’opera nella vita degli adolescenti e di come, allo stesso tempo, la propria vita va evangelizzata.
Questi incontri, se inseriti nella programmazione delle attività dei gruppi, come suggerito fin dallo scorso giugno, possono essere un momento prezioso di approfondimento e di confronto tra diversi adolescenti provenienti dalle parrocchie, dalle associazioni e anche dal mondo della scuola.

© Voce Isontina 2018 - Riproduzione riservata
Tre incontri quaresimali per gli adolescenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.