Chiesa
stampa

Solidarietà e volontariato in Grecia con la Caritas

Indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, il Campo mira a stimolare la partecipazione dei ragazzi ad aumentare la loro consapevolezza riguardo tematiche inerenti l’educazione allo sviluppo

Parole chiave: campo di volontariato (1), Caritas (95), Grecia (12)
Solidarietà e volontariato in Grecia con la Caritas

Dieci giorni di solidarietà, tra volontariato, formazione, attività di animazione, laboratori e visite culturali. Tutto questo e molto altro comporrà il Campo di Volontariato 2019 ad Atene, proposto da Caritas diocesana di Gorizia in collaborazione con Caritas Hellas.
Indirizzato a giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, il Campo mira a stimolare la partecipazione dei ragazzi ad attività di volontariato e ad aumentare la loro consapevolezza riguardo tematiche inerenti l’educazione allo sviluppo, il tutto attraverso un percorso finalizzato alla diffusione di una cultura della solidarietà internazionale.
In programma dal 28 giugno al 7 luglio, il Campo di Volontariato - dal tema "Famiglie italiane e greche, gemellaggi contro la crisi" vuole porsi come un’esperienza innovativa di solidarietà transnazionale e di prossimità.
L’attività è inserita in un programma più ampio di azioni per fronteggiare la crisi economica - promosso da Caritas italiana - e il cui obiettivo è quello di sperimentare forme di prossimità tra famiglie, reti e comunità parrocchiali italiane e greche attraverso progetti di scambio, conoscenza reciproca, sostegno a distanza, informazione sulla situazione di crisi dei due Paesi, attivazione di processi di sviluppo delle comunità locali greche centrati sulle famiglie.
Il programma sarà articolato in molteplici e variegati aspetti, come servizi di volontariato in opere segno della Chiesa cattolica o della comunità civile; al gruppo di volontari sarà richiesta una disponibilità di almeno mezza giornata al giorno, per 5 giorni a settimana.
Ci saranno poi momenti di formazione e informazione riguardanti la crisi economica e umanitaria, lo sviluppo dell’economia sociale e solidale in Grecia e il dialogo ecumenico; tali momenti saranno proposti in forma di testimonianze, incontri e documenti presentati ai volontari.
Non mancheranno certamente anche momenti liberi gestiti in maniera autonoma, da poter dedicare al turismo solidale, alla visita della città e dei luoghi simbolo di Atene, alla spiritualità.
Inoltre, se interessati, i volontari potranno essere coinvolti in esperienze di turismo alternativo ad Atene, come ad esempio tour in bici, tour "Rebetiko" e all’Atene suburbana, tour degli invisibili di Skedia, i tramonti di Atene e molto altro.
I servizi di volontariato nei quali i ragazzi che prenderanno parte al campo saranno coinvolti, prevedono attività di animazione - tanto per bambini, quanto per adulti e famiglie accolte dal progetto "Neos Kosmos" -, sia all’interno che all’esterno della struttura, con giochi per bambini, corsi di lingua, di musica, gite al parco, grest parrocchiali e diocesani, distribuzione di strada.
Sono previste attività manuali, quali piccole ristrutturazioni di ambienti, pittura e decorazione delle stanze, servizio presso la mensa o il centro raccolta vestiti di Caritas Atene e attività di supporto specifico e professionale: in base ad eventuali competenze o esperienze personali specifiche, sarà infatti possibile individuare e concordare delle attività più mirate.
Nei 10 giorni di permanenza il gruppo di volontari potrà essere alloggiato o nella foresteria dell’Ordinariato per gli Armeni cattolici in Grecia o nel Centro socio pastorale "Neos Kosmos Social House"; entrambe le strutture ospitano famiglie greche e famiglie di migranti.
La quota di partecipazione al programma comprende il volo andata e ritorno da Venezia ad Atene, vitto e alloggio, transfer in metropolitana da e per l’aeroporto di Atene, abbonamento metro/bus/tram per gli spostamenti in loco, ingresso al complesso monumentale dell’Acropoli, tour degli invisibili e polizza assicurativa.
Per tutte le informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare l’Ufficio Progetti della Caritas diocesana all’indirizzo progetti@caritasgorizia.it

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Solidarietà e volontariato in Grecia con la Caritas
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.