Chiesa
stampa

I vescovi del Triveneto invitano a sostenere i settimanali diocesani

Cari fratelli e sorelle che vivete nelle Diocesi del Nordest,
in questa stagione di crisi - così faticosa per le nostre terre e per tutto il Paese - ci pare opportuno sottolineare con forza che ci sono anche delle ragioni di speranza e che le nostre Chiese possono impegnarsi a fondo in questa direzione.

Parole chiave: settimanali diocesani (2)

La crisi si affronta e si può governare se sapremo maggiormente mettere in campo impegno e solidarietà. Cioè se nel lavoro, nella politica, nell’economia, nella cultura e nella famiglia diventerà prevalente la logica dell’"io mi prendo cura di te". Ovvero la logica del buon samaritano: quella logica che, nella parabola, Gesù indica come bussola e criterio di orientamento di un retto ed efficace agire.
Uno dei veicoli più celeri e potenti affinché questa logica passi è rappresentato dai mass media. Ma non tutti i mass media sono uguali, come la realtà ci dimostra ogni giorno.
Noi vescovi del Triveneto avvertiamo, perciò, l’esigenza che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi. In essi, infatti, ravvisiamo la presenza delle idee, dei fatti e delle testimonianze che incorporano la logica del buon samaritano. Cioè le parole che danno ragione della speranza che è in noi e che si fonda sulla Buona Novella di Gesù Cristo.
Per questa ragione vi invitiamo a prendere in seria considerazione, per chi non sia già assiduo lettore, l’opportunità di abbonarsi al settimanale diocesano.
A chi è già abbonato va il nostro riconoscimento e il caldo invito a continuare in questo percorso insieme. A chi, tra questi, può e desidera, suggeriamo - oltre al rinnovo del proprio abbonamento - di regalarne uno ad un conoscente, ad un amico o ad una famiglia non ancora abbonati.
Ai parroci, in particolare, va il nostro pressante suggerimento di caldeggiare anzitutto presso i collaboratori pastorali, gli aderenti all’Azione cattolica e i responsabili dei movimenti nonché presso le comunità - in tutte le circostanze possibili e opportune - la lettura del settimanale, sostenendo poi tutte le famiglie che desiderino intraprendere il rapporto con i mass media della Diocesi.
Con un cordiale augurio e la nostra benedizione per le feste natalizie e il nuovo anno.

I vescovi del Triveneto invitano a sostenere i settimanali diocesani
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.