Chiesa
stampa

Gruppo "Samuel" in cammino

La proposta di un itinerario per imparare a scegliere bene nel cammino di fede

Parole chiave: percorsi di fede (1)

Per i giovani dai 18 anni in su della nostra diocesi che desiderano incontrare il Signore, vogliono progettare la propria esistenza insieme con Lui e sono disponibili a 360° a domandarsi qual è il loro modo specifico e personale di servire il Signore viene proposto il Gruppo Samuel. Ovvero viene offerta la possibilità di un itinerario, nel quale procedere in modo "ragionato", lungo un anno, per cominciare e attuare questa ricerca.
L’esito del cammino vorrebbe essere l’imparare a scegliere bene nella fede. Per fare questo cammino viene richiesto di aprire l’orizzonte, senza preclusioni, verso tutti gli esiti che una ricerca vocazionale può comportare e di darsi un tempo per fare il punto sulla propria vita in vista di una scelta.
Gli incontri avranno questo elementi: un momento di ritrovo come occasione di accoglienza reciproca e di invocazione; una lectio divina tenuta da sr. Rosangela su un testo del vangelo di Luca nella consapevolezza che entrare in rapporto con il progetto di Dio che si è realizzato nella storia della salvezza presentata nella Scrittura aiuta a trovare anche il proprio modo di rispondere a questo disegno di salvezza; un tempo di preghiera e di adorazione silenziosa per incominciare la riflessione e il dialogo con il Signore; un momento di condivisione; delle istruzioni sulla vita spirituale e il discernimento; un compito da vivere tra un incontro e l’altro; la preghiera dei vespri; la cena fraterna.
Viene richiesto poi tra un incontro e l’altro di cercare di fare il compito per casa e di incontrarsi con la propria guida spirituale.
Le date degli incontro per quest’anno saranno: domenica 25 ottobre 2015, 22 novembre, 7 febbraio 2016, 13 marzo,  8 maggio. A questi appuntamenti si aggiunge il ritiro a Mirenski Grad dalla sera di venerdì 8 aprile al pranzo di domenica 10 aprile 2016.
Gli incontri incominciano alle 16 e terminano per le 21. Si svolgono presso il Convento delle suore di Nostra Signora in via S. Chiara a Gorizia. Ogni volta è necessario portare la Bibbia (strumento indispensabile per il cammino) e può essere utile un quaderno. Per ogni domanda e chiarimenti ci si può rivolgere direttamente a nicola.ban@arcidiocesi.gorizia.it (anche telefonicamente 3393395109).

Gruppo "Samuel" in cammino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.