Chiesa
stampa

Accogliere e accompagnare gli adulti nella fede

A Mossa il Convegno diocesano dei catechisti: l’annuale appuntamento domenica 1° ottobre dalle 15.15 presso la sala del teatro; sarà presente il direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, don Paolo Sartor

Parole chiave: iniziazione cristiana (20), catechisti (25), formazione operatori (19)
Accogliere e accompagnare gli adulti nella fede

Quali strumenti usare, cosa cambiare, come aiutare i catechisti e i presbiteri ad accompagnare bambini, giovani e adulti nel loro cammino alla/nella fede?
Fra le istanze che portano ad un rinnovamento, assoluta precedenza deve essere data alla catechesi e alla formazione degli adulti, evidenziando al loro interno il coinvolgimento delle famiglie, in particolare quelle dei più piccoli.
Un’altra scelta qualificante pare sia la centralità della comunità nell’assumersi il processo di educazione alla/nella fede delle persone. L’intera comunità, con le diversità di carismi e ministeri, ha la responsabilità e il compito dell’agire ecclesiale. Al suo interno è importante un gruppo di accompagnamento di adulti e di genitori, capace di relazionarsi con questi ultimi.
Negli ultimi anni sono state promosse e realizzate sperimentazioni e prassi che vanno in questa direzione. I risultati sono incoraggianti. Dalle esperienze si è potuto apprezzare come si sia messo in moto una relazione diversa con i genitori, più coinvolgente e capace di migliorare la loro presenza educativa accanto ai figli e, in alcuni casi, anche una preziosa occasione di riscoperta del loro cammino di fede come adulti.
È da questi presupposti che il convegno dell’1 ottobre muoverà i suoi passi. Il tema "Accogliere e accompagnare gli adulti nella fede" verrà messo a fuoco attraverso alcune testimonianze di chi già in diocesi sta operando delle sperimentazioni di percorsi con gli adulti e da un incontro con il direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, don Paolo Sartor.

Il programma
Il convegno si terrà nella sala teatro Sant’Andrea a Mossa domenica 1° ottobre.
Alle 15.15 è prevista l’accoglienza, seguita, alle 15.45, dagli interventi e testimonianze sull’accompagnamento degli adulti e dei genitori.
Dopo la pausa caffè delle 16.30 vi sarà l’intervento di don Paolo Sartor, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale, su "L’accompagnamento degli adulti e dei genitori".
Seguirà, alle 17.45, il dialogo in sala ed alle 18.15 la pausa prima (alle ore 18.30) della celebrazione diocesana del Mandato ai catechisti nella chiesa parrocchiale.
Chiediamo un contributo di partecipazione di 2 euro da versare all’inizio del convegno.
È gradito un dolce o simili da parte dei partecipanti di ogni parrocchia, per allietare la pausa caffè.
È necessaria la conferma di partecipazione per poter organizzare al meglio, che può essere effettuata consegnate presso la Curia di Gorizia tel 0481 597620 (via Arcivescovado, 2 - 34170 Gorizia) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30; oppure per e-mail catechistico@arcidiocesi.gorizia.it oppure tramite modulo elettronico dal sito www.arcidiocesi.gorizia.it/catechistico.

© Voce Isontina 2019 - Riproduzione riservata
Accogliere e accompagnare gli adulti nella fede
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.