Una relazione con Dio profonda e personale

Dal mese di ottobre, i locali dell’Istituto delle Ancelle di Gesù Bambino in piazza Divisione Julia, ospiteranno una serie di iniziative animate da suor Gabriella Mian. Suor Gabriella Mian è un’Ancella di Gesù Bambino licenziata in teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana e formata come guida di esercizi spirituali ignaziani dai gesuiti stessi. Dal 1995 dà in diversi centri di spiritualità corsi di esercizi spirituali ignaziani nelle varie forme, corsi di formazione ignaziana (scuola di preghiera ignaziana, corso sul discernimento spirituale e corso sull’accompagnamento spirituale), gli esercizi spirituali parrocchiali, gli esercizi nella vita quotidiana e gli incontri biblici mensili di taglio ignaziano. Ha guidato anche degli incontri specifici per i consacrati e le consacrate sulla vita religiosa e degli incontri di formazione permanente per Istituti religiosi. Fa anche accompagnamento spirituale personale. Suor Gabriella, per molti anni, è stata ospite a Ronchi dei Legionari nel periodo della Quaresima guidando esercizi spirituali volti a conformare più serenamente e decisamente la propria vita a Cristo e al Vangelo: nelle prossime settimane si trasferirà con alcune consorelle a Gorizia dalla Casa dell’ordine di Venezia, sua abitazione negli ultimi anni.

Suor Gabriella, secondo la pedagogia ignaziana, anche durante gli esercizi da Lei guidati nei mesi scorsi a Ronchi, ha invitato i presenti a riflettere sulla propria vita, sul suo senso e sul suo andamento di relazione con il Signore. La Parola è stata posta al centro delle serate per accompagnare il credente… Nel marzo scorso ho dato – come da tradizione – gli esercizi spirituali parrocchiali a Ronchi dei Legionari a un gruppo di persone provenienti non solo dalla locale parrocchia, ma anche da altre parrocchie della diocesi di Gorizia. L’anno scorso, gli esercizi  erano saltati a causa del lockdown e avevo mandato a tutti dei file audio; quest’anno, invece, siamo riusciti a farli con zoom, grazie a una persona che ci ha offerto il link, e non in presenza perché anche il Friuli, era zona rossa.Questa modalità di esercizi spirituali segue l’approccio ignaziano mettendo sì al centro la Parola ma educando la persona a far scendere la Parola ascoltata nel cuore e a discernere ciò che avviene nel proprio mondo affettivo. E’ vero che tutta la persona è chiamata ad entrare in una relazione viva, profonda e personale con il Signore, ma alla luce dell’esperienza ignaziana ciò che viene interpellato è soprattutto il cuore, che una volta purificato ed evangelizzato ha la forza di mettere in movimento la volontà e di fare ordine nella vita, aiutando anche la persona a fare delle scelte evangeliche.

Quale itinerario biblico è stato scelto quest’anno? E perchè? Quest’anno ho scelto di approfondire il libro di Giobbe, anche tenendo conto della situazione che stavamo vivendo, quella della pandemia, che ci ha messi di fronte alla realtà della nostra fragilità, della malattia e anche della morte. Come vivere questo tempo della pandemia, da cui non siamo ancora usciti? Una domanda che ho posto allora e che è ancora valida oggi … Ho proposto il libro di Giobbe in un modo un po’ originale, cercando di coinvolgere le persone a partire da alcune provocazioni e da alcuni stimoli.

Quale pensa sia stato l’apporto concreto dato alla pastorale parrocchiale da questi esercizi? Penso che sia stato offerto ai presenti un impegno contemplativo nel quale si sono incontrate in un momento unico sia la preghiera che l’azione ordinata. Gli esercizi hanno offerto inoltre una profonda conversione del cuore senza far sì che si rinunci ai propri impegni quotidiani. L’esperienza è stata positiva e di arricchimento.

________________________________________________________________________________

Il calendario degli incontri

Queste le proposte dei prossimi mesi nella sede della Ancelle a Gorizia animate da sr. Gabriella Mian:- Scuola biblica mensile: una domenica pomeriggio al mese: nel 2021-2022 “Essere discepoli del Signore alla luce di alcune pagine del Vangelo”. Gli incontri si svolgeranno il 24 ottobre; 21 novembre; 19 dicembre 2021 e 23 gennaio; 27 febbraio; 27 marzo; 10 aprile; 15 maggio 2022.- Eserciizi nella vita quotidiana: un sabato pomeriggio al mese, oltre al colloquio personale mensile. Gli incontri si svolgeranno l’11 settembre; 23 ottobre; 18 dicembre 2021 e 22 gennaio; 26 febbraio; 26 marzo; 9 aprile; 14 maggio 2022.Gli Esercizi nella Vita Quotidiana sono una forte e profonda esperienza di conversione del cuore e di impegno a servizio di Cristo e della Chiesa, con l’aiuto della pedagogia ignaziana, rimanendo nel contesto della propria esistenza quotidiana, senza rinunciare alle proprie responsabilità. Per iscrivervi è possibile contattare suor Gabriella mandando un’e-mail a: gabri.adgb@gmail.com oppure chiamando al numero: 347.0975675.